L'Agrumeto degli Italiani1

Stefano Ottimo Agricoltura

La Buona Causa

Salve a tutti. Ho un sogno che mi piacerebbe realizzare insieme a voi. Mi presento: mi chiamo Stefano Ottimo e sono un piccolo produttore agrumicolo dell'entroterra lentinese (SR).

Piccolo produttore! Ecco il cuore della questione: l'amore e la passione per la mia terra, la Sicilia, hanno dato ispirazione al mio lavoro, infatti mi occupo di vendita diretta dal produttore al consumatore, e i miei agrumi sono rigorosamente bio perchè curati dalla Natura stessa che sa cosa fare, anche se, a volte, si scaglia con ingiustificata violenza sulle nostre colture provocando ingenti danni. La mia missione consiste, oltre che nel produrre frutti e lavoro, anche nella cura dell'ambiente. Purtroppo, però, incontro spesso dei forti ostacoli burocratici dovuti al fatto che solo ai già ricchi e grossi commercianti di agrumi sono concessi contributi per il recupero ed il mantenimento dei fondi agricoli. Come dire: piove sempre sul bagnato!! I piccoli produttori come me, sono tutti destinati ad abbandonare il proprio sogno e le proprie terre. Oltre gli agrumeti che già ho, ne ho ricevuto in dono uno di due ettari che è stato devastato da un incendio che ha costretto il vecchio proprietario ad abbandonare tutto. Il mio sogno è quello di recuperarlo, mettendoci tutta la mia esperienza ma mi piacerebbe ricevere il vostro contributo per far sì che diventi l'Agrumeto degli Italiani. Infatti mi piacerebbe apporre su ogni piccola piantina che andrò a piantare, un'etichetta con su scritto il nome di chi aderirà alla realizzazione di questo piccolo miracolo. Anche se non dovessimo riuscire a raggiungere l'obiettivo finale, sarebbe già tanto arrivare anche a metà strada. Nelle foto potete vedere le condizioni in cui versa il fondo agricolo: con soli 5 euro potrete apporre un'etichetta con il nome di vostro figlio, di un vostro parente caro o di chi più preferite e, se vi troverete a passare dalle mie parti, sarò molto orgoglioso di accompagnarvi a visitare la vostra pianta e farvi gustare gratis i vostri frutti.