la coltivazione dell'ortica

verginica pena Agricoltura

2 anni fa ho comprato del terreno su qualle volevo tramite aiuto di un prestito costruire 2 serre per la coltivazione dell'urtica . Sapiamo tutti che è una pianta che oltre in medicina e in cosmetica viene utilizzata anche in cucina .

Ortica è una pianta medicinale molto nutriente: le foglie e i semi sono ricchi di proteine (25-40%), il che la rende utile per gli atleti e le persone convalescenti. Inoltre, Ortica foglia contiene molta vitamina C, è 5 volte più ricco in vitamina C di un limone, ma ne contiene meno della bacca di goji, spinoso o acerola. La foglia contiene anche molte vitamine A, B2, B5, B9, C e K ed è anche ricca di clorofilla (come Spirulina, Clorella, e tutte le foglie verdi).

Ortica è anche ricca di silice che gli conferisce il suo potere benefico su unghie, capelli, ossa e denti. La radice di ortica contiene anche diversi principi attivi efficaci per ridurre l’infiammazione, tra cui la prostata. Ortica produce anche il suo olio essenziale.

Ortica Nutriente – Remineralizzante

equilibra le funzioni dell’organismo

è alcalinizzante, remineralizzante, ripristina l’equilibrio acido-base

molto nutriente

promuove la crescita dei bambini (associazione pappa reale, spirulina, goji)

favorisce l’aumento del latte

promuove una dieta leggera, evitando carenze (associazione Spirulina, Garcinia, bacche Acai)

favorisce l’aumento di peso nelle persone magre (associazione Tribulus, fieno greco, Spirulina)

cura stress, ansia (con Griffonia simplicifolia, Rhodiola)

utile nel periodo di transizione verso la menopausa

aiuta in caso di disturbi del sonno, ansia, stress

assistenza interessante nella disintossicazione della droga (alcol, tabacco, droghe varie …) (associazione Rhodiola, Griffonia simplicifolia, ginseng, Ashwagandha)

Ortica per Forza- Vitalità – Energia

stimolante della funzione endocrina complessiva

utile in caso di esaurimento, convalescenza (semi, foglie) (con Ginseng, Rhodiola Ashwagandha)

lotta l’affaticamento intellettuale e fisico (eccellente combinazione di ortica con ginseng e Rhodiola)

stanchezza cronica o temporanea associata a stress (semi e foglie di ortica) (eccellente combinazione con ginseng, Cordyceps e Rhodiola)

depressione (Associazione Griffonia simplicifolia, Rhodiola, Hypericum)

promuove il corretto funzionamento della tiroide e paratiroide (con Ashwagandha)

tonico delle ghiandole surrenali (soprattutto i semi, foglie) (associazione Rhodiola, ginseng, ashwagandha)

migliora la resistenza fisica (associazione Maca, Spirulina, Tribulus)

afrodisiaco (semi, foglie) (combinazione con Maca e Tribulus)

promuove la fertilità, aumenta la quantità e la qualità dello sperma, promuove buoni livelli di testosterone (semi e foglie e radici) (Maca eccellente associazione Tribulus)

Ortica per stomaco, intestino, rene, vescica, fegato, milza, prostata

Ortica per la protezione della Pelle – Capelli – Unghie – Occhi – Denti

Ortica come anti-infiammatorio – Dolore articolare

Ha tanti benefici , purtroppo la parte finanziaria per costruire la serra mi impedisce la coltivazione . A chi contribuisce o a chi vuole investire e diventare socio la ringrazio .