LAB. DEL SUONO: Una Sola Musica a Felicizia!

Associazione Sermig Laboratorio del Suono e delle Idee Giovani

Il Laboratorio del Suono è il progetto musicale del Sermig. Nasce nel 1998 da un’idea di Ernesto Olivero e Mauro Tabasso, all’Arsenale della Pace per diffondere, attraverso la musica, la cultura del dialogo tra giovani e non, di ogni etnia, razza ed età. Un’idea condivisa oggi da oltre 200 allievi, dai 3 ai 70 anni, che frequentano i corsi tenuti dai docenti e musicisti professionisti della Scuola di Musica del Laboratorio del Suono.

Il sogno del Laboratorio è quello di far innamorare della musica le persone che a vario titolo lo frequentano (allievi, insegnanti, genitori e volontari). A tale scopo, oltre ai corsi, vengono ogni anno attivate numerose iniziative a carattere divulgativo, educativo, sociale volte a favorire il dialogo, il confronto e la crescita attraverso la musica.

Il Laboratorio del Suono offre la sua ospitalità – in una sorta di “accoglienza musicale” (curata sia dai docenti che dagli allievi) – a ragazzi e ragazze del quartiere di Porta Palazzo a Torino in seria difficoltà economica (di 25 nazionalità diverse), e porta la sua “presenza musicale”, nelle attività del Sermig, in ospedali, scuole, case di cura, piazze, attraverso alcuni gruppi di musica d’insieme nati spontaneamente all’interno della Scuola con il desiderio di condividere se stessi, il proprio dono, portare un po’ di speranza e gioia di vivere.

Così sono nati anche il  “Coro e Orchestra dell’Arsenale della Pace”.

La musica d'insieme e la coralità uniscono bambini, ragazzi, adolescenti, giovani (italiani e stranieri), diventando così espressione musicale dell’Arsenale della Pace stesso, lanciando con la loro attività il messaggio che ogni giorno l’Arsenale porta nel mondo.

Crediamo che solo “lavorando” insieme, e non studiando solo individualmente, sia possibile favorire un’integrazione reale basata sul rispetto e la reciprocità, sulla bellezza della condivisione e del “fare insieme” mantenendo ognuno la propria specificità.

Il Laboratorio del Suono, vive per una parte con le quote degli allievi ordinari, e per il resto con donazioni, in modo da poter permettere a chi è in difficoltà economica di poter accedere alle lezioni e poter inoltre acquistare materiale didattico e strumentazione.

Ecco quello di cui avremmo bisogno

1. BORSE DI STUDIO

- Borse di studio individuali annuali per un corso di strumento

- Borse di studio per master o incontri formativi

- Borse di studio per corso di musica di insieme per almeno 10 allievi

2. ACQUISTO MATERIALE DIDATTICO

- Arpa da concerto, Timpano da orchestra, Gran Cassa da Orchestra, Amplificatore per chitarra, Tastiera pesata, leggii e materiale didattico.

3. CULTURA

Finanziamento di gite di istruzione, mostre e concerti a scopo didattico per permettere agli allievi di conoscere il valore della musica anche dal punto di vista socio-culturale.

Ci affidiamo a voi e a quello che potrete fare...ogni euro diventerà musica per qualcuno!

Buon Natale!

Lo Staff del Laboratorio del Suono