Vivere la tempesta. A sostegno della Rossa Primavera

Fondazione La rossa primavera General

The story

Nuova opzione, tasto 13 euro: dona un libro alla tua biblioteca!

Attenzione! Per vedere altre foto (come quadernetto e T-shirt), bisogna cliccare sulle freccette che sono sulla destra e sulla sinistra dell'immagine della copertina.

Con questa raccolta puoi prenotare, come ricompense per la tua donazione, il libro Vivere la tempesta (o altri testi di Paola Staccioli) e altri gadget, oppure donare uno di questi libri alla tua biblioteca!

Puoi contribuire tramite bonifico (ti verrà inviato IBAN e causale tramite mail appena effettuata la "promessa") oppure con PayPal o carta di credito/debito (procedi con il pulsante PayPal). La procedura è molto semplice. Attenzione solo, qualora si scelga il bonifico, a scrivere esattamente la propria mail per ricevere i dati.

L'intero ricavato della raccolta andrà a sostenere il progetto ArchiviAzione, della Fondazione La rossa primavera, finalizzato alla catalogazione e alla digitalizzazione, di documenti, riviste e immagini prodotte da movimenti e organizzazioni politiche della sinistra dagli anni Sessanta del Novecento a oggi. L'archivio è consultabile nella piattaforma https://www.lazio900.it/istituto/fondazione-la-rossa-primavera/

Archivi di movimento nascono e muoiono (non tutti, per fortuna!), spesso sono poco fruibili o poco fruiti. Noi stiamo cercando di andare oltre, di porre, almeno potenzialmente, basi economiche, organizzative, di prospettiva, perché sia un archivio del XXI secolo, in collegamento con altri. Perché lavoro e risorse non vadano a disperdersi nel breve-medio periodo.

Siamo una decina fra compagni e compagne nella Rossa Primavera. Più alcuni che ci aiutano nelle iniziative. I vari impegni di vita, di lavoro, impediscono ai più un lavoro costante, necessario perché ci sia il vero salto di qualità. Oltre che tramite la raccolta, le quote associative, le iniziative, la Fondazione vive per con donazioni e lasciti.

Come vengono impiegati i soldi della campagna Vivere la tempesta e come è organizzato il lavoro.

 

1) Il corpo principale dell’archivio e della catalogazione è su una piattaforma a pagamento, Lazio900.it. I documenti integrali sono, oltre che su questa piattaforma, su altri domini a noi intestati.

 

2) Per garantire un incremento costante dei materiali (catalogazione, scansione, inserimento), c’è un compagno che lavora quotidianamente, con retribuzione, affiancato da lavoro volontario.

 

3) Stiamo valutando l’apertura di una sede delle “culture militanti”, che possa eventualmente comprendere anche una raccolta di arte.

Quali settori dell’archivio stiamo impostando o consolidando in questo periodo:

 

- Scansione di interi documenti e riviste di movimenti, organizzazioni non reperibili altrove, in particolare a partire dagli anni Settanta, divisi per fondi dei possessori o tematici;

 

- Archivio del presente. Creazione, ricerca collaborazioni e incremento costante dell’archivio dell’oggi, con l’inserimento di fondi su comitati, collettivi, ecc. attivi a partire dall’inizio degli anni Duemila.

 

- Memoria orale. Tentativo di realizzare un settore di videointerviste ai protagonisti di significativi episodi lotta a partire dall’inizio degli anni Sessanta da inserire online.

Puoi contribuire a questo lavoro in molti modi. Con la donazione di documenti, cartacei o digitali, con la realizzazione di videointerviste, aiutandoci nelle scansioni.

Paola Staccioli devolve tutti gli incassi e i diritti spettanti per il libro a questo progetto.  L'artista Fumatto ha creato e ceduto gratuitamente il disegno per questa iniziativa, realizzata in collaborazione fra la Fondazione La Rossa Primavera e la casa editrice Red Star Press.

www.larossaprimavera.org        www.redstarpress.it 

Il libro Vivere la tempesta:

Giulia, affermata giornalista, ha tante sicurezze. Il suo lavoro, gli affetti e l’appartenenza a una comunità politica che continua a cercare nuovi orizzonti per il destino del mondo. Questo finché, durante una visita di pochi minuti in un’anonima stanza di ospedale, i risultati delle analisi restituiscono un verdetto che sembra essere inappellabile: il cancro. Invece che restare intrappolata nell’attesa della fine, Giulia si apre a una nuova vita. Un viaggio sospeso tra sé stessa e un paese, l’Italia, in cui la malattia non è l’eccezione, ma la regola che domina l’esistenza di un numero altissimo di persone. La protagonista lo scopre nella Taranto dell’Ilva e delle polveri irrespirabili, la città in cui la necessità del lavoro dispensa quotidianamente morte. Ma anche il luogo dove trovare la forza per scoprire, insieme al coraggio di vivere la tempesta, una straordinaria prospettiva di riscatto. 

Ambientato tra Taranto, Roma e Brescia, Vivere la tempesta è un romanzo che esplora i confini della malattia e, da una dimensione privata, attraverso la vita della protagonista, attraversa un paese dove, nel nome del profitto per pochi, è diventato normale assistere all’interramento di rifiuti tossici o alla dispersione nell’aria di polveri velenose. Il malessere, in sostanza, è collettivo e non solo per i numeri impressionanti della diffusione delle malattie tumorali in tutta Italia (e in modo particolare in luoghi come Taranto o Brescia) ma perché, di massa, è il problema di essere spesso costretti ad accettare il ricatto tra salute e lavoro.

Al libro sono collegati alcuni approfondimenti e schede storiche raggiungibili dai siti

www.paolastaccioli.it  oppure www.larossaprimavera.org 

Ricompense per donazioni:

- Libro Vivere la tempesta, di Paola Staccioli, autografato dall'autrice (se non specificato diversamente sarà dedicato a chi ha effettuato la donazione).

- Notebook con disegno di FUMATTO, rilegato in brossura, cm 11X18, 64 pagg. bianche.

- T-shirt unisex grigio antracite "Memoria è lotta", taglie S-M-L-XL-XXL

- T-shirt donna grigio antracite "Memoria è lotta", taglie S-M-L-XL

- Tessera 2021 della Fondazione La Rossa Primavera

- per tutte le ricompense è compreso il ritiro a Roma oppure la spedizione con posta semplice in Italia. Per diverse modalità di spedizione è possibile prendere accordi diretti.

Dopo la donazione, è necessario inviare il proprio indirizzo postale tramite mail (con la taglia e il modello in caso di t-shirt) all'indirizzo fondrossaprimavera@gmail.com