Legalità, bullismo, cyberbulli e violenza di genere

Associazione HSL Diritti Civili & Legalità

La finalità della nostra Associazione è la divulgazione nelle scuole del progetto relativo alla prevenzione e al contrasto delle conflittualità tra pari (bullismo e cyberbullismo) e all'interno dei nuclei familiari (violenza di genere). Attraverso incontri con le classi delle scuole primarie e secondarie si stimoleranno i ragazzi ad una conversazione attiva e costruttiva, fornendo agli stessi tutti gli elementi necessari ad affrontare la questione del rispetto della regola, della visone della stessa come risorsa e non come antitesi della sanzione. Principio della legalità e della condivisione delle regole all'interno della comuinità analizzata. Dall'esperienza maturata negli anni di attività, gli operatori hanno riscontrato la difficoltà per le scuole di reperire i fondi per attivare progetti extracurricolari che non siano somminitrati da enti pubblici. L'idea è quindi quella di utilizzare i fondi della "CAUSA" per effettuare cicli di incontri nelle scuole che insistono in realtà territoriali decentrati rispetto alle città.