La Penna della Solidarietà

Le Rêve Lavoro

La Buona Causa

L'associazione culturale Le Rêve ha deciso di promuovere un concorso letterario con intento solidale per raccogliere fondi destinati ad una piccola realtà che da anni si batte per migliorare la qualità della vita di persone con disabilità: l'Associazione Down Novara (ADN).

Numerose sono le cose che ADN, con la nostra collaborazione e quella di altre associazioni e di alcuni volontari, è già riuscita a fare per i suoi utenti ma le necessità sono tante e le risorse sempre troppo limitate. Quello che ci proponiamo con questo concorso è di raccogliere durante l'estate fondi sufficienti che permetteranno ad ADN di sostenersi per il nuovo anno e offrire molte più attività a partire da settembre/ottobre 2018 strutturando meglio quelle già presenti. Per questo il 50% delle donazioni saranno da noi destinate ad ADN, mentre con il restante 50% lavoreremo per continuare a pieno ritmo la nostra attività di divulgazione artistico-culturale ampliando il più possibile progetti e attività non a scopo di lucro e accessibili a tutti. Anche coloro che, per vari ed eventuali motivi, non intendono partecipare al concorso ma desiderano sostenerci e sostenere ADN effettuando una libera donazione possono aiutarci inviando la loro offerta in una delle modalità sottoelencate, possono inoltre aiutarci condividendo questo post. Insieme ad Associazione Down Novara ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno a questo concorso e che renderanno possibile la realizzazione di questi nostri obiettivi.

Per conoscere meglio la nostra associazione e le nostre attività visitate il nostro www.associazioneculturalelereve.jimdo.com e la nostra pagina facebook. Se desiderate conoscere meglio ADN potete invece visitare il loro sito.

BANDO

Il concorso è aperto a tutti, non è fissata una specifica quota di partecipazione ma -ai fini degli obbiettivi sopra espressi- per partecipare è necessario effettuare una libera donazione. La libera donazione implica un'offerta LIBERA, quindi ogni partecipante può donare la cifra che ritiene più adeguata. Gli autori minorenni, a partire dai 14 anni, possono partecipare presentando l'autorizzazione firmata da un genitore o da chi ne fa le veci.

Il concorso si divide in tre sezioni, tutte a TEMA LIBERO: A = Aforisma; P = Poesia; N = Narrativa. Ogni autore può partecipare con una sola opera ad una o più categorie.

Per la categoria Narrativa si richiede un racconto breve con una lunghezza massima di una pagina standard (carattere Times New Roman 12).

La giuria, composta dal consiglio direttivo della nostra associazione e da un membro della nostra associazione appositamente scelto per la sua formazione culturale, selezionerà le migliori 10 opere per ciascuna categoria. Tale giudizio è insindacabile e prevede, se necessario, la possibilità per la giuria di selezionare più opere (ex-equo, menzioni speciali, ecc.) o meno opere di quanto previsto dal bando.

Le prime 10 opere selezionate per ciascuna sezione saranno pubblicate in una raccolta antologica. Le prime tre opere classificate per ogni categoria saranno pubblicate, oltre che nella raccolta cartacea, anche sul blog di divulgazione culturale della nostra associazione. In fine, i primi classificati di ciascuna sezione saranno anche intervistati dalla nostra socia Mariangela Cutrone, le cui interviste verranno pubblicate sul sito corrierenazionale.net.

Partecipando a questo concorso si afferma automaticamente che le opere inviate sono inedite e completamente frutto del proprio ingegno, se ne accettano automaticamente tutte le regole e si dà automaticamente il proprio consenso alla pubblicazione online e/o cartacea delle opere inoltrate da parte della nostra associazione, fermo restando che tali pubblicazioni saranno sempre eseguite al fine di divulgare e valorizzare le opere le quali restano sempre in tutto e per tutto di proprietà dell'autore. L'attività di divulgazione può essere da noi eseguita in modo gratuito o attraverso attività di raccolta fondi/libere donazioni.

Per partecipare è necessario inviare entro e non oltre il 15 settembre 2018 la propria candidatura, completa di nome e cognome, via email all'indirizzo associazioneculturale.lereve@gmail.com con l'opera/le opere che desidera/no candidare allegata/e in formato word o odt. Contestualmente è necessario effettuare la propria libera donazione tramite bonifico, postepay o paypal utilizzando i seguenti dati e inoltrando una notifica dell'avvenuto versamento:

Causale: Libera Donazione Concorso Letterario Le Rêve-ADN

Postepay: 4023 6009 3405 5486 intestata a Sara Cavazzin CVZSRA87A60F952P

Paypal: danae87@hotmail.it (modalità “invio denaro”)

Bonifico: IT91O0344214239000035936250