Dona la MusicoTerapiaOrchestrale

Associazione Concerto Istruzione e Formazione

The story

Nel comune di  Salò (Bs), dall'autunno del 2013, ventuno bambini, ragazzi e adulti con disabilità psichica e mentale frequentano i Percorsi di MusicoTerapiaOrchestrale Le Risonanze, fondati sul metodo "Esagramma".

Il triennio di base di MusicoTerapiaOrchestrale prevede il coinvolgimento attivo di allievi e terapeuti in piccoli gruppi orchestrali integrati, la presa in carico psico-pedagogica degli alunni e il rilascio di profili personali volti al reinvestimento delle capacità comunicative e relazionali acquisite.

I gruppi sono coordinati da musicisti professionisti e psicologi o tecnici della riabilitazione psichiatrica, che hanno frequentato il centro di Eccellenza formativa Esagramma di Milano.

Il progetto vuole offrire ai disabili l'opportunità di accedere gratuitamente o a costi convenzionati ad un servizio di assistenza, recupero e miglioramento della qualità della vita altrimenti assente sul territorio o accessibile soltanto a costi elevati. L'acquisto dei principali strumenti musicali (violini, violoncelli, contrabbassi, timpano, marimba, arpa, pianoforte) e l'erogazione di borse di studio, che hanno permesso ai disabili di accedere gratuitamente al corso, sono stati resi possibili grazie alla generosità di imprenditori del territorio.

Futuri obiettivi sono l'ampliamento dell'organico orchestrale, per garantire una piena efficienza delle attività, e la ricerca di risorse adeguate per continuare a permettere borse di studio ai ragazzi che vi partecipano.

Per aiutarci, è possibile donare un contributo tramite bonifico bancario indirizzato a:

Associazione Concerto

Iban:

IT 52 A 08735 54560 062000902619

Banca BTL

Causale: contributo liberale