Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
“Liberi di Leggere” ecco la nostra IDEA
Mutuando i valori di condivisione della sharing economy, riteniamo che ogni libro possa essere condiviso da molte persone se non lo teniamo “imprigionato” nella libreria di casa ma lo "liberiamo" perché possa avere una vita più lunga e più intensa, passando di mano in mano.
Il Progetto “Liberi di Leggere” è volto alla promozione della lettura e si pone l’obiettivo di contribuire ad incrementare il numero di lettori nel nostro paese, partendo dalla splendida Isola in cui viviamo, la Sardegna.
Ci rivolgiamo in particolar modo alle famiglie in cui non si legge o si legge poco e ai bambini e agli adolescenti che in queste famiglie vivono. La lettura da parte dei bambini, infatti, costituisce uno degli indicatori utilizzati per misurare la povertà educativa minorile, in continua crescita anche nelle società sviluppate come la nostra e che il nostro Progetto intende contrastare.
Infatti, unitamente alla dispersione scolastica (13,8% la media nazionale, che in Sardegna raggiunge il 24,7% dei ragazzi in età scolare) la povertà educativa priva un bambino della possibilità di apprendere, sperimentare le proprie capacità, sviluppare e favorire liberamente i prori talenti e aspirazioni. E’ una deprivazione che spesso si salda con quella economica e può compromettere pesantemente non solo il presente, ma anche il futuro del bambino, che rischia di diventare un adulto ai margini della società e del mondo del lavoro. E’ rilevante infatti in Italia l’importanza della famiglia dove si apprende l’abitudine alla lettura: non a caso in Italia legge libri il 65% dei ragazzi con entrambi i genitori lettori e solo il 27% di quelli con genitori non lettori (FONTE: Rapporto Stato editoria 2017)
I genitori sono quindi decisivi nell’insegnare ai propri figli che il libro e la lettura devono diventare compagni quotidiani fin dall’infanzia.
Il nostro Progetto intende inoltre superare un altro problema, quello del continuo aumento dei prezzi dei libri: nel 2016 il costo medio di un libro è stato di 13,11 euro rispetto ai 12,38 euro del 2015 (FONTE: Ricerca “Book Weekly Overview della GFK, la più grande società di rilevazione del mercato editoriale in Italia).
E’ evidente come la crisi economica che per tanto tempo ha investito il nostro Paese abbia indotto gli italiani a tagliare anche questa spesa, da qui il conseguente calo dei lettori: d’altro canto le persone con meno soldi in tasca hanno più alternative per l’intrattenimento, tra video, social e altre seduzioni gratuite della rete. Ebbene la possibilità di condividere i libri e poterlo fare gratuitamente, siamo convinti che valga quanto un aiuto economico per comprarne di nuovi.
Ma in Italia il “problema dei problemi” - come lo definisce il “Rapporto sullo stato dell’editoria 2017”- è il progressivo calo dei lettori di libri (- 3,1% nel 2016): la percentuale più bassa rispetto agli altri Paesi.
Ai due antipodi l’Italia con una media nel 2016 del 40,5% di lettori e la Norvegia con una media del 90%!!!
In Italia dalla crisi abbiamo perso il 10% di lettori.
Per questo il nostro Progetto mira a dare il proprio contributo per recuperare questo gap, rivolgendosi per un verso ai lettori forti (il 13,7% dei lettori che legge almeno un libro al mese) ma soprattutto a quelli deboli ( il 45% dei lettori che leggono 3 libri all’anno) e quelle famiglie che non posseggono libri in casa (il 9,1% delle famiglie italiane) – FONTE: Istat 2016).
Per questo abbiamo ideato un progetto capace di superare anche i limiti economici alla lettura, ispirandoci ai valori della sharing economy, ed educare il lettore alla condivisione, a “liberare” il libro dal concetto di possesso e farlo circolare il più possibile nel territorio fino a dargli una propria vita, tracciabile mentre passa di mano in mano, in modo gratuito e semplice.
Poichè normalmente chi legge frequenta già i luoghi adibiti alla lettura (biblioteche, librerie, ecc), il nostro progetto punterà al posizionamento strategico delle BookLibrary in luoghi normalmente non deputati alla lettura ma che sono frequentati in modo assiduo da un’utenza eterogenea che può trovare stimolante leggere o prendere un libro gratuitamente e senza vincoli.
La scelta del posizionamento delle BL passa attraverso la valutazione che esistono luoghi in cui le persone stanno in attesa (dal medico, dal parrucchiere, in caffetteria) e piuttosto che rimanere inattivi diamo loro l’opportunità di colmare questi momenti stimolando la loro curiosità con l’iniziativa “Liberi di leggere” volta ad una lettura che lì inizia e che può continuare anche a casa senza impegno.
Diventa urgente per il futuro della nostra società diffondere la nostra idea di promozione della lettura, e insieme dei libri, restituendole accessibilità, desiderabilità e valore.
Il Progetto prevede di promuovere una Rete tra tutti coloro che avranno piacere di ospitare le BookLibrary (BL) fornite dall’Associazione, in cui verranno resi disponibili i libri e le riviste “liberati”, che chiunque potrà leggere e tenere gratuitamente, per il tempo che desidera. La sola richiesta che facciamo al lettore è di riportare il testo nella stessa BookLibrary da cui lo ha preso o in qualsiasi altra di quelle posizionate nella propria città. Periodicamente le BL vengono ricaricate di nuovi testi per tutta la durata dell’iniziativa.
E’ prevista inoltre l’organizzazione di eventi laboratoriali dal titolo “Libri da srotolare”, per la realizzazione di libri in tessuto, laboratori di scrittura creativa e lettura espressiva e la presentazione di novità editoriali.
Il Progetto comprende inoltre un servizio di lettura ad alta voce a chiunque ne faccia richiesta (Leggo per Te).
Ci si attende che gli indicatori di attività e di successo rilevati nel monitoraggio (il numero effettivo di libri “liberati e condivisi”, il numero delle persone che avranno letto entro l’anno i testi “liberati”, il numero dei partecipanti agli eventi editoriali e ai laboratori creativi, il numero dei richiedenti il servizio “Leggo per te”) siano vicino alle previsioni: in questo caso l’Associazione sarà maggiormente incentivata a rendere “stabile” l’attività progettuale programmata quest’anno per la prima volta.
Infatti il risultato complessivo che ci si attende è quello di dare un contributo fattivo all’ incremento del numero dei lettori, riuscendo a coinvolgere particolari categorie di lettori che per la prima volta scoprono la ricchezza e la soddisfazione emotiva che può dare un libro e l’apertura al mondo che è capace di donare.
Infine un altro importante risultato che GRAZIE AL VOSTRO AIUTO ci impegnamo a raggiungere è quello di contribuire all’affermazione dei valori della condivisione nella nostra società e tra i nostri giovani in modo particolare: il libro è solo un mezzo attraverso il quale si può infatti sperimentare la possibilità di vivere in una società solidale e inclusiva.
Per tutti questi motivi e per questa buona causa vorremmo poter raccogliere 25.000 euro da destinare come segue:
16.000 euro per l'acquisto delle prime 80 BookLibrary (BL) da distribuire nel nostro territorio per poi diffondere l'iniziativa nel resto della Sardegna e in tutta Italia, attraverso successive campagne;
9.000 euro per le attività di gestione delle BL, realizzazione e diffusione di materiali per la promozione dell' iniziativa e organizzazione dei laboratori creativi.
Se credete nella nostra Associazione e nella nostra IDEA, potrete PARTECIPARE ATTIVAMENTE alla realizzazione del Progetto "Liberi di Leggere" in questi modi:
- se sei in Sardegna e hai un esercizio commerciale o gestisci attività culturali e creative o di promozione sociale e disponi di spazi molto frequentati in cui OSPITARE UNA BOOKLIBRARY, puoi candidarti scrivendo direttamente alla mail dell'Associazione La Rete dei Saperi per concordare un incontro: in questo modo potrai contribuire al Progetto donando semplicemente la quota di 10 euro che ti consentirà di diventare anche SOCIO SIMPATIZZANTE o la quota di 25 euro che ti consentirà di diventare anche SOCIO ORDINARIO dell'Associazione; - se hai "libri da liberare" puoi contattarci all'indirizzo mail dell'Associazione per prenotare un incontro in cui valuteremo il tuo stock di libri non appena calendarizzeremo l'attività di raccolta per la diffusione dei "libri liberati" nelle BL: in questo modo potrai contribuire al Progetto donando la quota di 10 euro che ti consentirà di diventare anche SOCIO SIMPATIZZANTE o la quota di 25 euro che ti consentirà di diventare anche SOCIO ORDINARIO dell'Associazione; - se sei curioso di prendere parte ai nostri laboratori creativi, puoi prenotarti alla mail dell'Associazione e verrai contattato per conoscere il calendario dei singoli laboratori: per questo è richiesta la quota di 10 euro che ti consentirà di diventare anche SOCIO SIMPATIZZANTE; - se intendi sostenere fattivamente il Progetto puoi aderire all'iniziativa ADOTTA UNA BOOKLIBRARY che con una donazione di 200 euro per il suo acquisto e la sua gestione, vedrà il tuo nome comparire nella stessa BL e sarai di diritto SOCIO SIMPATIZZANTE dell'Associazione; - se vuoi semplicemente sostenere il nostro Progetto avrai i nostri ringraziamenti pubblici e ti renderemo partecipe dei risultati della nostra iniziativa, qualunque sia la tua donazione.