Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Questa raccolta fondi ha come scopo la stampa di 800 copie di un nuovo libro di ricette vegan "Cucina facile e veloce con VeganHome" realizzato a partire dalle ricette degli utenti della community di VeganHome.it, da distribuire poi sul sito della nostra associazione.
Perché è utile diffondere questo libro
Un libro di ricette potrebbe sembrare qualcosa di "frivolo" o poco importante, ma così non è, quando le ricette sono vegan! Infatti, insegnare come cucinare piatti gustosi completamente cruelty-free serve a far superare lo "scoglio" mentale che molti hanno nell'intraprendere la scelta vegan. Questo libro servirà a mostrare che, dal punto di vista della cucina, la transizione a vegan non solo è semplice, ma non comporta alcuna rinuncia.
Di libri di ricette vegan ne esistono molti, ma nessuno a costo così basso come risulterebbe questo: contiamo infatti di distribuirlo a 6-7 euro, 5 euro a chi ne ordina un certo numero di copie per la redistribuzione (in questo modo chi fa tavoli informativi può avere a disposizione un libro di ricette a un costo bassissimo).
Inoltre, la versione elettronica verrà distribuita gratuitamente.
Cosa conterrà il libro
- Un'introduzione per spiegare cosa significa essere vegan e perché si compie questa scelta.
- Una serie di "preparazioni facili", piatti minimali per dare una prima "infarinatura" di cucina vegan (circa 50 preparazioni e suggerimenti di varianti).
- Circa 200 ricette veloci tratte dalla sezione ricette degli utenti del sito VeganHome.it: piatti non banali, più originali di quelli forniti al passo precedente, ma comunque facili e che richiedono da 15 a 30 minuti per la preparazione.
Perché abbiamo bisogno di aiuto
Per la nostra associazione, la stampa di un libro è un grosso investimento, spesso superiore alle nostre possibilità. Mentre per gli altri materiali informativi che distribuiamo (opuscoli, pieghevoli, volantini, ecc.) i costi da sostenere di volta in volta sono solitamente alla nostra portata, questo non succede quasi mai per i libri.
E' certamente vero che poi, attraverso la vendita sul nostro sito, rientriamo delle spese, e ne abbiamo anche un rientro economico (fondi che, naturalmente, utilizziamo per varie iniziative animaliste), ma è anche vero che, prima di coprire le spese spesso passano 1-2 anni, e nel frattempo sono molti altri i costi che dobbiamo sostenere per le molte iniziative che portiamo avanti.
Di fatto, quindi, capita sovente che la stampa di un libro sia al di sopra delle nostre possibilità. Per questo chiediamo l'aiuto di tutti: con questa raccolta fondi saremo in grado di stampare questo libro, che darà il suo contributo alla diffusione della scelta vegan.
Inoltre, potremo poi utilizzare i proventi della vendita per molte altre iniziative a favore degli animali, quindi il libro stesso fungerà anche da raccolta fondi.
Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire!