Progetto Quando Mamma O Papa' Hanno Qualcosa CheNonVa

CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Giovani

The story

Progetto “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va” - Miniguida alla Sopravvivenza per Figli di Genitori con un Disturbo Mentale

Il mio Desiderio? Far arrivare questo libro e il suo messaggio di cambiamento a tutti i ragazzi d'Italia che si confrontano con la malattia mentale del proprio genitore. Mi aiuti a realizzarlo? Grazie alla tua donazione potremo far stampare moltissime altre copie e donarle alle scuole, alle biblioteche, ai centri di salute mentale, ai consultori, alle case famiglia di tutte le città e regioni italiane! E inoltre riuscirò a realizzare con la mia associazione COMIP - CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS  incontri con gli studenti e gli insegnanti nelle scuole per fare prevenzione. Diventa parte anche tu di questo bellissimo Progetto che a dicembre 2018 ha ricevuto il patrocinio e il sostegno di AGIA, l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza! Conto su di te! Smile

 

"Fare informazione sui disturbi mentali, sul disagio che possono vivere i figli di genitori che ne soffrono e sui percorsi possibili per prendersi carico della propria sofferenza fin dai primi sintomi è fondamentale. Spesso si cerca aiuto quando i sintomi sono ormai già molto gravi, mentre agendo preventivamente si può evitare il degenerare della sofferenza e la cronicizzazione dei disturbi. In questo i figli di genitori con disturbi psichici possono essere avvantaggiati proprio in virtù della loro storia familiare: l’aver avuto una madre o un padre che hanno avuto difficoltà a comprendere e gestire la propria salute mentale, potrebbe spingere invece i loro figli a essere molto più attenti ai segnali del proprio malessere fin dall’inizio e più consapevoli dell’impatto che ha sugli altri il non prendersi la responsabilità – uso questa parola non a caso – della propria salute mentale".

Estratto dal libro di Stefania Buoni - "Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va".

https://www.facebook.com/quandomammaopapa/

Il libro “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va - Miniguida alla sopravvivenza per i figli di genitori con un disturbo mentale” di Stefania Buoni è stato realizzato grazie al Bando IDEE E CONTENUTI PER PUBBLICAZIONI SULLE TEMATICHE SOCIALI E DI INTERESSE PER IL VOLONTARIATO ANNUALITÀ 2017 a cura del servizio di Editoria Sociale del Cesvol - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni.

E’ la prima pubblicazione targata COMIP - CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS - Associazione di Promozione Sociale:

www.facebook.com/comip.italia  

www.comip-italia.org 

Il libro sarà distribuito a fronte di una donazione all’associazione che ne consentirà la ristampa di ulteriori copie oltre alle prime 100 offerte dal Cesvol.

Il libro è destinato a #giovanicaregiver #figlidigenitoriconundisturbomentale. In primis a ragazzi e ragazze, #figlicaregiver, ma anche a giovani adulti e adulti che hanno una mamma o un papà (o entrambi) affetti da un problema di #salutementale.

E’ rivolto inoltre anche alla rete sociale più estesa per sensibilizzare ed informare e contribuire a creare una rete di supporto per questi #minori. La lettura è perciò fortemente raccomandata anche a familiari, amici, insegnanti, professionisti della salute mentale, pediatri, medici di base, educatori professionali, infermieri, operatori dei servizi sociali, allenatori sportivi e in generale a tutti coloro i quali entrano in contatto con minori e famiglie e con situazioni di fragilità. Dunque è caldamente consigliata anche ai rappresentanti delle forze dell’ordine, agli operatori del 118, agli avvocati, ai magistrati, agli assessori alle politiche sociali e giovanili, a tutte le istituzioni che si occupano di #bambini e #adolescenti.

Clicca qui e guarda la MAPPA del progetto per sapere dove il libro è già arrivato e dove ancora manca.

POSTINI DEL CAMBIAMENTO

Vuoi aiutarci a consegnare copie della miniguida in dono da parte nostra nella tua città? Scrivici a info@comip-italia.org mettendo come oggetto del messaggio "Postino del Cambiamento" e nel testo indica i luoghi in cui desideri portare le copie da mettere gratuitamente a disposizione della cittadinanza (biblioteche, scuole, punti di bookcrossing, centri di salute mentale, consultori, università, ecc.). Ti forniremo noi le copie a nostre spese e ti spiegheremo come fare!

PRESENTAZIONI

Il modo migliore per far arrivare il nostro messaggio di sensibilizzazione e informazione a professionisti, istituzioni e cittadini sono le presentazioni. Vuoi aiutarci? Invita l’autrice Stefania Buoni a presentare il libro nella tua città! Invia un messaggio a stefania.buoni@comip-italia.org!

SOCIAL TREKKING 

Come racconta Stefania nel video "Quando Mamma o Papà Hanno Qualcosa Che Non Va" girato al TedX Napoli, uno dei modi più efficaci che ha sperimentato per sensibilizzare le persone su una tematica che è ancora un grande tabù della società contemporanea è la collaborazione con le guide escursioniste. In che modo? Chiedendo un piccolo spazio, anche dieci minuti, nel corso di un'escursione, per fermarsi e raccontare ai partecipanti del libro, dell'associazione CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS e del progetto. Stefania, Marco e Dora la mascotte portano sempre con sé copie del libro nello zaino e le distribuiscono a chi si dimostra sensibile al tema e desideroso di sostenerci! L'impatto del nostro attivismo per la causa in mezzo alla natura è sempre potentissimo e finora ha sempre dato ottimi risultati in termini di empatia e sostegno. Se sei una guida escursionista, un'associazione che organizza cammni o ne conosci una e l'idea ti piace... contattaci! Siamo disposti a raggiungere tutte le regioni e città d'Italia! Come abbiamo già fatto per partecipare al Cammina Molise o al Festival della Lentezza a Colorno.

 

IMPORTANTE!

Ricordati di inserire nel campo "messaggio privato" al momento della donazione l'indirizzo postale a cui vuoi ricevere il libro.

Attenzione: offriamo due tipi di spedizione, ordinaria o raccomandata. Solamente la seconda è tracciabile. Accertati di aver selezionato il tipo di spedizione che preferisci.

Se risiedi all'estero, contattaci prima di fare la tua donazione per una spedizione personalizzata!

Se ti occorrono più di 2 copie, contattaci a info@comip-italia.org per sapere come fare.

Grazie :-)