Innovazione tecnologica e mondo femminile: dalla commistione di questi due elementi nasce la cosiddetta LifeFem. App, sistemi di diagnostica e software che offrono supporti innovativi nella gestione della quotidianità e che aprono scenari interessanti per migliorare la salute delle donne e contribuire all'avanzamento della ricerca in campo medico.

Partendo dall’esigenza di dare un’alternativa ai classici metodi di monitoraggio, l’app prende in considerazione diversi aspetti legati al mondo della fertilità.

Una tecnologia tutta al femminile che restituisce risposte di valore per le utilizzatrici e punta i riflettori su di un settore fino ad oggi rimasto nell’ombra.

Non parliamo solo di app, ma anche di dispositivi wearable e di gadget tecnologici con funzioni dedicate esclusivamente al benessere femminile

Il prosperare di strumenti digitali, pensati per ambiti specificamente femminili, ha conseguenze che vanno ben oltre la sfera del business.

Innanzitutto, sta aumentando la consapevolezza globale sull’importanza della salute delle donne aiutandole a sentirsi più padrone del proprio corpo in termini di prevenzione e conoscenza.

In secondo luogo, l'utilizzo di strumenti digitali contribuisce ad agevolare e supportare il lavoro svolto dalla ricerca.

Grazie alle app e ai gadget intelligenti è possibile raccogliere una mole di dati, impensabile con gli strumenti tradizionali, per analizzarli ed individuare con anticipo eventuali patologie.

Un continuum sanitario che risulta vincente.

Le caratteristiche principali quali:

- Manager control: si occupano di stesura di questionari, coordinamento e supervisione del settore con raccolta e sintesi di dati.

- Ricerca analitica: che identificano prodotti e ne gestiscono lo sviluppo sul mercato.

- Public Service: che implementano punti di interazione con il pubblico e raccolgono le informazioni per cui specifici prodotti e strumenti sono stati pensati.

Gli strumenti digitali sopracitati dovranno essere progettati per raccogliere informazioni che consentano alle aziende di migliorare il proprio ecosistema di prodotti e servizi, a vantaggio del branding e della fidelizzazione