Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
L’obiettivo principale del nostro nuovo progetto dedicato alla malnutrizione infantile è quello di supportare e sensibilizzare la comunità di Anakao e altri 10 villaggi nel distretto di Toliara II sulle buone pratiche nutrizionali, per intervenire in prima linea su questa importante patologia.
Ci spostiamo nei vari villaggi con la clinica mobile e una volta arrivati a destinazione cominciamo lo screening dello stato nutrizionale dei bambini con la rilevazione delle misure antropometriche: peso, altezza e perimetro brachiale. In caso di accertata malnutrizione acuta prendiamo in carico gratuitamente il paziente offrendo alimenti terapeutici, farmaci e analisi diagnostiche e supporto da parte della nostra equipe composta da personale sanitario e da due agenti nutrizionali da noi formati. Per noi un aspetto fondamentale è la prevenzione, per questo portiamo avanti tutta una serie di attività educative per i bambini e le famiglie, con particolare attenzione alla donna in gravidanza e all’allargamento al seno.La malnutrizione infantile ha alla radice diverse cause tra cui ragioni socio economiche, proprio per questo il nostro progetto prevede un corso di microimprenditorialità femminile per ottenere nel lungo termine un reale impatto trasformativo.
Questa raccolta fondi ha lo scopo di migliorare e potenziare il nostro progetto già avviato e in particolare per poter costruire uno spazio dedicato per queste nuove attività nel villaggio di Anakao.