ma l re - Il ricordo del grande Poetto.

Roberto Pireddu Pubic

"ma | re" - Il ricordo del grande Poetto

"ma l re" è una serie fotografica realizzata da Roberto Pireddu che vuole rappresentare emozionalmente lo stato attuale del Poetto attraverso gli stati d'animo dei suoi fruitori, compagni di viaggio indispensabili per l'esecuzione dell'idea progettuale.

Il Poetto é la spiaggia cittadina di Cagliari, il piú grande e popoloso centro urbano della Sardegna.

E’ sempre stata il fiore all’occhiello della cittá con le sue dune di sabbia bianca finissima, l’acqua cristallina e un fondale che permetteva ai bagnanti di passeggiare per decine di metri avendo l’acqua sempre alle caviglie.

Andando oltre le inflazionate discussioni sull’abusivismo edilizio dei chioschi sulla spiaggia e sulla condizione di morte apparente che affligge il litorale, delusione, rabbia e rassegnazione, sono gli stati d’animo che restano ai cagliaritani alla vista dello spettacolo che il lungomare offre attualmente. Le generazioni di cittadini che hanno avuto la fortuna di godere dell’antica bellezza del Poetto, custodi di testimonianze e di un ricordo destinato a rimanere tale, soffrono ripensando con amarezza a qualcosa che ormai non esiste piú.

Lungo gli otto chilometri e piú di costa, oggi, si alternano fatiscenti strutture abbandonate al loro destino e disarmonici stabilimenti balneari. Qualche anno fa, inoltre, una manovra spregiudicata, nel tentativo di ripristinare la sabbia bianca finissima ha modificato definitivamente il colore e la granulometria dell’arenile creando un litorale fatto di sabbia scura di grana grossolana e disomogenea.

Chissá se le nuove generazioni potranno mai vivere il Poetto nel suo antico splendore.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

La raccolta fondi sará realizzata con lo scopo di:

• realizzare le stampe delle opere e messa in moto della macchina organizzativa fatta di esposizioni che si svolgeranno nel territorio cagliaritano e successivamente fuori dai confini della Sardegna.

Il Poetto é la nostra spiaggia, facciamo in modo di non dimenticare il suo glorioso passato. Facciamo in modo di poterlo rivivere in un prossimo futuro.