Macchina RX per i selvatici - 2/3 tranche

ENPA Genova Ambiente & Ecologia

The story

Aiutaci a coprire le spese di una parte del macchinario per raggi X, fondamentale per riabilitare la fauna selvatica recuperata alla libertà. Questa raccolta fondi copre la seconda delle tre tranche di versamenti per l'apparecchiatura completa che ammonta a un totale di 20'092,45€ (fattura tra le foto).

 

Perchè una macchina RX

Che si tratti di fratture, lussazioni o dei pallini di un bracconiere, i selvatici che soccorriamo hanno spesso bisogno di lastre a RX. Attualmente, quando uno di loro ha bisogno di una lastra, viene trasportato in un ambulatorio a valle e poi ritrasferito al Centro. L'acquisto di un macchinario da tenere nell'ambulatori del nostro CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) ci permette di risparmiare tempo prezioso, ridurre al minimo le sofferenze dell'animale e, nel lungo periodo, risparmiare. Una pronta diagnosi inoltre, può essere decisiva per le possibilità di recupero del paziente. Tra gli ospiti che hanno avuto bisogno di questo genere di cure ci sono stati animali protetti e non:

-Una giovane volpe investita in autostrada con frattura scomposta al femore

-Un falco pellegrino colpito dai pallini di un bracconiere

-Un tasso con un forte trauma alla colonna vertebrale

-Una civetta dall'ala lussata

 

La macchina (e perchè "una parte")

Il costo di tutta l'apparecchiatura è significativo. Con questa raccolta fondi, vi chiediamo di aiutarci a coprire le spese di uno solo dei vari apparecchi inclusi che sono emettitore raggi x, scanner, supporto all'apparecchio e attrezzatura ausiliaria per la protezione degli operatori. Il costo di 7500 euro è quindi solo quello dell'apparecchiatura accessoria e di parte dello scanner. In una raccolta fondi precedente di 5500€, siamo riusciti a raccogliere il costo dell'emettitore raggi x. Si tratta di un apparecchio portatile adatto ad animali anche di grandi dimensioni, in modo che proprio tutti i nostri ospiti possano beneficiarne.

 

Perchè supportare il recupero di animali selvatici e il nostro CRAS

Perchè la fauna selvatica è un patrimonio troppo importante per la salvaguardia dei nostri ecosistemi e della biodiversità e ogni giorno è più minacciata. Un CRAS come il nostro ha la missione di provvedere cure ai selvatici in difficoltà con l'unico obiettivo di restituire lo la libertà e permettergli di tornare a popolare i loro habitat e i nostri ecosistemi. Non si tratta quindi solo di benessere animale ma anche di salvaguardia ambientale. Il nostro territorio è casa di creature e specie meravigliose, è il fulcro di epiche rotte migratorie e offre rifugio a numerosi animali particolarmente protetti e a rischio. Con noi, puoi fare la tua parte nel proteggerli e assicurare loro la libertà per cui sono nati.

Grazie per aver considerato di sostenerci. Non esitare a contattarci, saremo felici di rispondere a ogni dubbio. Ci trovi sui social o per mail a crasgenovaenpa@gmail.com

Il team del CRAS ENPA Genova