Un nuovo POZZO per Casa Mamamonde

Giulia Menti Istruzione e Formazione

ACQUA...chissà se ci pensiamo, tutte le volte che apriamo uno dei tanti rubinetti che abbiamo in casa a quale importanza ricopra per la nostra vita...

Una doccia, una lavatrice, lavarsi i denti, lavarsi le mani, cucinare...sembra impossibile provare ad immaginare la nostra quotidianità senza. Si dice “semplice come bere un bicchiere d’acqua” eppure un bene cosi prezioso ed indispensabile ancora oggi non è sempre a disposizione di tutti.

Di recente l'unico pozzo che riforniva di acqua l'orfanotrofio di Casa Mamamonde ad Nkoabang    ha smesso di funzionare. I tecnici del posto dopo un'attenta verifica hanno consigliato di scavare un nuovo pozzo e nel frattempo i ragazzi sono costretti ad andare ogni giorno con i secchi a prendere molto lontano l'acqua necessaria ai loro bisogni quotidiani.

Finanziare la costruzione di un pozzo vuol dire fare uno studio idrogeologico prima, trivellare ad una profondità tra i 50 e gli 80 metri e, una volta trovata l’acqua, installare un pompa.

La realizzazione di un pozzo non è esattamente la realizzazione di un acquedotto ma la concretizzazione di quel diritto che per noi pare scontato...e richiede una spesa di oltre 6000€.

Purtroppo il 2020 è stato un anno di incertezze e difficoltà per tutti e con le sole nostre risorse riusciamo a stento a garantire l'importo annuale di € 12.000 richiesto per il sostegno MINIMO della struttura e dei ragazzi.

Per chi ancora non sapesse cos'è Mamamonde...

L'obiettivo del progetto era quello di dare ai bambini di Nkoabang una casa, delle cure adeguate ed una formazione scolastica, senza sradicare i bimbi dalla loro terra ma rendendoli liberi nella loro terra stessa. A settembre 2017 è stato finalmente aperto ed inaugurato il nuovo orfanotrofio a Nkoabang "Casa Mamamonde" in un terreno di quasi 4000mq, dove i nostri volontari cercano ogni giorno di aiutare i ragazzi a sviluppare le loro inclinazioni e talenti, trasmettendo loro la cultura del lavoro ed insegnando un mestiere.

Adesso che la struttura è ultimata l'orfanotrofio ospita già numerosi bambini e ragazzi ma è proprio ora che arriva la parte davvero difficile per Mamamonde… ci siamo impegnati a garantire un sostegno mensile ai ragazzi per permettere loro di mangiare, studiare, avere cure mediche e, soprattutto, SOGNARE ed avere un degno futuro... oltre che a mantenere l'orfanotrofio da noi costruito nelle condizioni ottimali per la loro crescita.

E' per questo amici che chiediamo anche il vostro AIUTO...

volete aiutarci nella realizzazione di questo NUOVO POZZO per CASA MAMAMONDE?