Sostieni il Mapu - Sostieni un artista

Jonathan Cooperativa Sociale Generale

La Buona Causa

MAPU sta per Marvellous Puppetry ed è il primo Festival Internazionale di Teatro di Figura dell’Alta Padovana. Il festival, completamente gratuito, è nato nel 2016 da un’idea di un gruppo di giovani con l’intento di realizzare un progetto comune per far crescere il territorio, con un pizzico di fantasia. L’entusiasmo ha coinvolto anche associazioni locali, imprese profit ed istituzioni del territorio e artisti che hanno contribuito alla riuscita della prima edizione.

L’obiettivo è anche quello di valorizzare burattini, marionette e pupazzi attraverso la passione degli artisti che ogni volta mettono in scena spettacoli sempre nuovi, affascinando con un pizzico di magia il pubblico composto di grandi e piccoli. La loro semplicità permette di veicolare il loro messaggio senza distinzione di età, livello di istruzione e provenienza, dimostrando che non è solo uno spettacolo per bambini.

L’anno scorso il MAPU Festival ha visto un’affluenza di 10.000 persone, grandi e piccini che si sono goduti 60 diversi spettacoli messi in scena da 126 artisti. Ma non solo. Il festival è stata anche un’occasione per quasi un centinaio di volontari dai 15 ai 30 anni di imparare a lavorare in équipe per la buona riuscita del festival.

Spinti dal successo della prima edizione, il MAPU Festival torna nell’incantevole cornice della piazza Camerini a Piazzola sul Brenta dal 19 al 21 maggio per una tre giorni di spettacoli. L’entusiasmo ha contagiato anche 10 giovani under 30 che stanno affiancando Jonathan Cooperativa Sociale nell’organizzazione logistica e comunicativa della kermesse, impegnandosi a regalare un evento gratuito, ma pieno di magia e sorprese.

La raccolta fondi si inserisce proprio nell’ambizioso progetto di poter regalare agli spettatori un palinsesto ancora più ricco, sostenendo le spese per il vitto e l’alloggio non solo per i tanti artisti che partecipano al festival, ma anche i volontari che con la passione e l’entusiasmo contribuiscono alla buona riuscita del Festival.

English Version:

MAPU (or Marvellous Puppetry) is the first international festival of puppetry and visual theatre in Padua. From the 19th to the 21st of May, the beautiful town of Piazzola sul Brenta will be filled to the brim with artists and puppets from every corner of the globe. MAPU’s first edition in 2016 saw a crowd of 10,000 spectators enjoying more than 60 shows by 126 artists!

This funding will be used to help with artists’ expenses and allow us to bring in even more of the best and most diverse artists from around the world!