MELA BIANCA: DONNE COLTE DALL'AMORE

ONEXALL Human rights

The story

Il progetto MELABIANCA.org è uno dei nostri più grandi sforzi come associazione ONEXALL. Tra l'anno 2016/17 si è concluso il primo ciclo di corsi dell'accademia MELA BIANCA. Abbiamo formato circa 60 donne sul tema del femminicio che in questo paese è una piaga che non si arresta. Ogni giorno un caso, ogni girono qualcuno muore o viene aggredito con l'acido.

L'accademia MELA BIANCA non è il solito corso di difesa femminile. E' composto da 8 incontri con la profiler di offender seriali e domestici, docenti di analisi transazionale per la gestione delle complessità, la psicologa che lavora sui copioni vitali che servono per prevenire alcune situazioni tipiche e dare gli strumenti per cambiare il finale di altre. 8 incontri di Krav Maga in palestra. 1 incontro con il penalista. 1 incontro con la civilista. 4 h al poligono per allenare la mira per  spruzzare il gel al peperoncino.

Finiti i corsi ci siamo accorti che il risultato era ottimo, ma per le generazioni prima e dopo non avremmo fatto nulla. Allora è nato NEWEDO 4.0 progetto presentato al Visionary Forum circa 10 gg fa alla Triennale. Il progetto è piaciuto molto e siamo arrivati terzi.

Abbiamo deciso d cercare i fondi perchè il progetto piace molto ma senza capitali iniziali non abbiamo chance. 

PROGETTO NEWEDO:

STEP 1

CREAZIONE PIATTAFORMA E-LEARNING: LA PREVENZIONE E LA FORMAZIONE SUI GENERI A PARTIRE DAI 4 ANNI E PER TUTTE LE ETA’

TOTALMENTE OPEN

DESTINATARI: LE SCUOLE TUTTE, LA TELEVISIONE, LA POPOLAZIONE NAZIONALE/MONDIALE

OBIETTIVI: L’ALLINEAMENTO SOCIALE DEI GENERI

COME: PICCOLE DI SAGGEZZA, CARTONI ANIMATI, PRESENTAZIONI DI POWER POINT, VIDEO, FOTO ECC. TUTTO SCRITTO DAI MAGGIORI ESPERTI SUL CAMPO CON UNA CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE PER RACCOGLIERE IL MATERIALE. CORSI ONLINE DAI MAGGIORI ESPERTI QUALIFICATI PER GLI EDUCATORI E MAESTRI CON CREDITI FORMATIVI ONLINE (ACCREDITAMENTO AGENAS DEI PDF) POSSIBILITA’ DI STORY TELLING DELL’UTENTE DA TUTTO IL MONDO: CONFRONTO CON LE SCUOLE DI TUTTO IL MONDO

OLTRE A FORMARE COSA PUO’ FARE:

SEGNALARE ABUSI

RACCOGLIERE INFORMAZIONI

INDIRE CROWFUNDING PER PARTICOLARI SITUAZIONI DI DISAGIO

RACCOGLIERE FIRME SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE CON PERSONALE TIROCINANTE GRATUITO

STEP2 

LE SOCIAL SECURITY STREET: UNA RETE SOCIALE PREPARATA IN GRADO DI PERCEPIRE E RILEVARE CON CONSAPEVOLEZZA UN ABUSO/UN AIUTO GEOLOCALIZZATO DA REMOTO

COSTITUZIONE DELLA NUOVA CARTA DELLE SOCIAL SECURITY STREET DESTINATARI: DONNE CHE SI ATTIVANO SOCIALMENTE PER VIE COMUNALI NAZIONALI MONITORANDO IL QUARTIERE, TROVABILI PER APP. QUESTE DONNE SONO STATE FORMATE DALLA PIATTAFORMA CON ATTESTATO NUMERATO PROGRESSIVO. LE SOCIAL STREET SONO GIA’ RICONOSCIUTE POSITIVAMENTE DALLO STATO ITALIANO E NON HANNO FORMA ASSOCIATIVA

STEP 3

CREAZIONE DI APP NEWEDO

FUNZIONALITA’ PRIMARIE: ACCOMPAGNARE LE DONNE A CASA FACENDO UNA TELEFONATA ALLA SOCIAL PIU’ VICINA, ESSERE TRACCIATE DA QUALCUNO NEL TRAGITTO (già in funzione in molte università degli USA)

SEGNALARE IL DISAGIO: L’APP AVRA’ TUTTI I CONTENUTI FORMATIVI DELLA PIATTAFORMA PLACEMENT MONDIALE DELLA MAMMA OFFESA

L’ESODO MIRATO LONTANO GEOGRAFICAMENTE DALLO STALKER/OFFENDER CON NUOVA ABITAZIONE, LAVORO, BABYSITTER E SOSTEGNO ECONOMICO PER IL PRIMO ANNO.

L’APP FORNIRA' LE INFORMAZIONI SUI PUNTI NEL MONDO APERTI PER IL PLACEMENT DELLE OFFESE. L’APP RISPONDE COME UN CALL CENTER TRAMITE DATI/SMS/MAIL/ECC. 24H SU 24H

STEP 4

Special Security Management: UN CORPO DI GUARDIE GIURATE SPECIALI PER IL PRE-SOCCORSO E LA TUTELA NEL MOMENTO DELLA CHIAMATA ALLE FORZE DELL’ORDINE.

COSTITUZIONE DI SPECIAL SECURITY MANAGEMENT DENOMINATA SSM SRL/SPA

CHE COS’E’: UN NUOVO CORPO DI VIGILANZA GIURATA DEDICATO ALLA VIGILANZA SPECIALE DI ABITAZIONI CON DONNE CHE HANNO SOTTOSCRITTO UN CONTRATTO ANNUALE (quota mensile papabile 55 EURO per nucleo CASE STUDY - es. VERISURE)

COME: COSTITUZIONE SRL, RICHIESTA AL PREFETTO E RILASCIO licenza che abilita all’esercizio dell’attività di vigilanza, Certificazione UNI 11068:2005, Certificazione UNI 10459: 1995, Certificazione di qualità UNI 10891:2000, CAPITALE MINIMO IN BASE ALL’ORGANIZZAZIONE.

STRUMENTI DI VIGILANZA: BRACCIALETTO O COLLANA CON TASTO SALVAVITA, TELECAMERE E ALLARMI SONORI ESTERNI O NELLA CASSA COME UN NORMALE IMPIANTO DI VIGILANZA, MA PIU’ PICCOLO.

OBIETTIVI: DISSUADERE L’OFFENDER DOMESTICO, INTERVENIRE IN 15 MIN E ASPETTARE LE FORZE DELL’ORDINE NON LASCIANDO LA DONNA DA SOLA IN FASE DI ESCLALATION DELL’OFFENDER, DOCUMENTARE A NORMA DI LEGGE. CONVENZIONARE GUARDE GIURATE SPECIALE SU TUTTO I TERRITORIO NAZIONALE PER RENDERE LA RISPOSTA IL PIU’ CAPILLARE POSSIBILE