BELENE. Memoriale Europeo per i martiri del XX secolo

Paolo Cortesi Beni culturali

La Buona Causa

La Bulgaria è l'unica nazione europea che non ha ancora un luogo dedicato alla memoria delle vittime dei totalitarismi del XX secolo.

In Bulgaria, dal 1940 al 1990 sono esistiti oltre 80 campi di concentramento, tutti abbandonati e dimenticati.

Durante il periodo filo-nazista a Belene fu creato un campo di lavori forzati per ebrei, per comunisti e per altri oppositori politici (1941-1943).

Dal 1949 al 1990 invece Belene è stata luogo di detenzione per decine di migliaia di oppositori del regime comunista. Nella grande isola Persin, che si trova in mezzo al Danubio, e su diverse isolette circostanti, funzionarono 6 blocchi di detenzione, maschile e femminilie. Centinaia di morti, uccisi dalle guardie, dalla fame e dalle malattie, giacciono nelle paludi o sul fondo del Danubio.

Da due anni, con l'aiuto di volontari, abbiamo ripulito alcune parti del vecchio campo e accompagniamo i visitatori per conoscere la verità e per commemorare le vittime innocenti.

Ora, anche con il tuo aiuto, vogliamo trasformarlo in un Parco-Memoriale Europeo, dedicato a tutte le vittime innocenti dei totalitarismi e delle dittature del XX secolo.

Il progetto prevede una sistemazione globale dell'area, abbellendola e creando percorsi didattici basati su testimonianze e documenti. Si tratta inoltre di formare giovani guide ed operatori, e di sostenere questo luogo della memoria anche attraverso pubblicazioni, mostre, convegni...

Ovviamente, puoi già venire a visitarci, oppure seguire il progresso del nostro lavoro sul sito www.bosilkov.com oppure sulla nostra pagina www.facebook.com/ostrovbelene/

Aiutaci a trasformare questo luogo di sofferenza innocente in un degno memoriale delle vittime innocenti dei totalitarismi del XX secolo. Vogliamo ricordare qui tutte le vittime innocenti del fascismo, del nazismo, del comunismo, delle dittature, dei genocidi, delle guerre...

Un luogo per conoscere la verità, per onorare le vittime innocenti, per educare alla libertà, alla dignità umana, ai valori della democrazia.

Come sostenere il Memoriale Europeo per i Martiri del XX secolo:

Le donazioni: puoi fare una donazione direttamente da questa pagina, tramite bonifici bancaris, paypal o carte di credito, secondo le modalità previste;

Promozione: è possibile promuovere questa raccolta fondi attraverso diverse modalità:

1) Diventa un nostro Testimonial: è possibile diventare un Testimonial del Memoriale e promuoverlo aprendo una pagina Testimonial legata ad un tuo evento specifico (matrimonio, compleanno o altre ricorrenze) oppure creando un evento di raccolta fondi (un evento sportivo, una cena di beneficienza, un incontro pubblico).

2) Diventa un amico di questa causa: aiutaci a promuovere la nostra causa attraverso i social network, contattando i tuoi amici tramite e mail, commentando eventuali eventi organizzati da noi. Come fare? semplice: utilizza il tasto "Condividi" (situato in alto a destra di questa pagina).

3) Promuovi la raccolta attraverso il tuo sito o blog: attraverso il tasto "Embed" (situato in alto a destra di questa pagina) puoi aggiungere il widget di questa causa al tuo sito o al tuo blog...ne aiuterai concretamente la diffusione e il sostegno.

Puoi già venire a visitarci, oppure seguire il progresso del nostro lavoro sul sito www.bosilkov.com oppure sulla nostra pagina www.facebook.com/ostrovbelene/