Per mini treno intendo un sistema di trasporto persone e merci con dimensioni inferiore a quelle dei treni, che permettono tramite un uso elevato di tecnologie elettroniche, informatiche un uso più semplice del sistema treno per poter sviluppare quei trasporti che hanno alcune caratteristiche vicino al trasporto su gomma oppure a quelle su ala e che sono economicamente vantaggiose su vie con una quantità di traffico inferiore alle vie già esistenti dei treni o aerei.

Il primo treno era una meravigliosa realizzazione meccanica, ma d'allora altre tecnologia si sono sviluppate, per ultime l'elettronica e l'informatica e le comunicazioni su internet.

In passato c’è stato un periodo in cui il trasporto su rotaia aveva una rilevante importanza poi con il miglioramento delle strade e delle macchine e camion, con il fatto che le rotaie erano prevalentemente dentro le città, poche stazioni e pocche vie soprattutto verso mete con basso numero di passegeri e merci e altre caratteristiche, hanno perso parte del loro vantaggio rispetto alla gomma.

Attualmente si sta cercando per motivi ambientali a usare sempre di più mezzi elettrici e nel futuro questa esigenza sarà sempre più sentita, per usare i mezzi elettrici abbiamo principalmente due soluzioni, il sistema a batteria che deve essere ricaricata o sostituita con una gia carica oppure il sistema con linea elettrica sopra o vicino al mezzo.

Credo che nel prossimo futuro oltre alla macchina elettrica con alimentazione a batteria sia logico investire in soluzioni tecnologiche che usino la linea elettrica come alimentazione e che possono essere concorrente al trasporto su gomma, per venire incontro a quelle esigenze di mobilità di trasporto che non permettono l’uso del treno.

Con il tempo, con il procedere dell'evoluzione tecnologica certe soluzioni possono diventate materialmente fattibili e economicamente vantaggiose e permettere sviluppi di mezzi ora economicamente non vantaggiosi.

Il mini treno con la sua mini rotaia può diventate la terza via con caratteristiche positive e negative intermedie tra il trasporto su gomma e quello su rotaia e su ala.

Credo che il mini treno dovrebbe essere una realizzazione con tante nuove tecnologie che in parte o in tutto sostituiscono l'azione umana nel comandare e gestire una nuova modalità di trasporto.

Lo scopo di questa raccolta è principalmente quello di divulgare questa idea per un nuovo possibile sviluppo di trasporto che mi ripeto può avere caratteristiche intermedie tra il trasporto su gomma e su rotaia (più stazioni, più vie, vie con minore traffico) oppure intermedie tra il trasporto su rotaia e aereo 8velocità).

Per caratteristiche intermedie con il trasporto su gomma presenta le dimensioni inferiori per poter fare stazioni e rotaie più piccole e di poter essere fattibili costruzione per le periferie e medie città con un traffico più limitato rispetto a una ferrovia normale, altra caratteristica vicino alla gomma che sono veicoli per uno o poche persone e una di loro deve svolgere la funzione di conduttore in pratica diventa come prendere un auto a noleggio.

Riguardo il trasporto aereo consente delle velocità maggiori di un comune treno.

Per il trasporto merci date le minori dimensioni del contener è possibile la movimentazione robotizzata delle merci.

Questa raccolta fondi ha lo scopo di divulgare questa idea e di iniziate a valutare le possibile soluzioni attuali o future e i possibili approcci concreti di possibili realizzazioni.