Una Casa Libera per Tutti

Sonia Roberti Istruzione e Formazione

Un Grande progetto, per permetterci di vivere Liberi e Felici.

(ENGLISH BELOW / ABAJO EN ESPAÑOL)

Ciao, mi chiamo Sonia, sono mamma di un bambino di 6 anni e mi sono lasciata ispirare dalla mia storia personale per lo sviluppo di questa idea.

La mia storia è la storia di tantissime mamme e tantissimi papà che si sono separati e vivono, quindi, la meravigliosa esperienza di crescere un figlio o da soli o con pochi supporti esterni.

Nel mio caso, mi sono allontanata dalla mia famiglia da quando avevo 19 anni, ed essendoci molti km tra me e loro, non ho mai potuto contare sul loro supporto. Niente pomeriggi dai nonni, o dagli zii.

Confrontandomi con molte amiche o amici, ho notato che quello di cui avremmo bisogno, è semplicemente un po’ di organizzazione e aiuto reciproco.

Un amico/a che si occupi dei bambini mentre chi ne ha bisogno può svolgere, serenamente e senza preoccupazioni, le proprie faccende (o perché no, anche solo staccare un po’ la spina). A turno, come si fa in famiglia. Lasciando i bambini in un ambiente non solo sicuro, ma anche stimolante ed evolutivo.

Allora ho cominciato a fantasticare su quanto sarebbe bello poter vivere in un luogo dove ci siano altri bimbi, e aiutarci tra genitori. Un luogo in cui poter crescere i bambini, evolvendo noi, dedicando molta attenzione ad attività volte alla crescita personale. Un luogo in cui prenderci cura di noi stessi e, così facendo, insegnare ai nostri figli a fare altrettanto.

Tutti sarebbero responsabilmente attenti ai più piccoli. Un grande Cerchio che comprende anche loro.

Tornare insieme a dare attenzione a Noi.

A cominciare dalla consapevolezza di sé, del proprio corpo, della propria anima. Dell’alimentazione, dell’attività fisica, della cultura.

Vivere in mezzo alla natura, coltivando il nostro cibo, dando vita a progetti di home schooling, laboratori artistici e artigianali, organizzando corsi, seminari. Un posto non solo per genitori, ma per chiunque abbia desiderio di tornare ad una vita in maggiore connessione con la Terra, con la Natura, in un luogo che possa anche ospitare “esterni” e Te, che ci supporti economicamente. Si, perché ho davvero bisogno del tuo aiuto.

Ho mille idee, ma non ho soldi.

Chiedo, quindi, il Tuo supporto, chiarendoti che quella che ci aiuteresti a creare, sarebbe anche casa Tua. Con un po’ di organizzazione, potrai venire a trovarci quando vorrai!

Non credo che l’economia debba essere un limite. Ci si può aiutare, tra esseri Umani, non c’è nulla di sbagliato. Molti, nella vita, hanno chiesto aiuto. Ora tocca a me. E ricambierò volentieri con quelli che son i miei mezzi.

Aiutami a realizzare un sogno da condividere con tante belle persone!

Il progetto, nel dettaglio, prevede:

• Spazio per cinque nuclei familiari e/o coppie o single
  •  Cucina condivisa (ma anche individuale, ognuno nel proprio spazio)
  •  Terreno con –orto – frutteto –giochi legno per bambini
  •  Biblioteca (per grandi e piccoli)
  •  Yurte per accoglienza ospiti
  • Yurte da usare come "spazio scuola"
  •  Sala attività (yoga, palestra, meditazione, massaggi, corsi, conferenze, cinema)
  •  Spazio per ospiti
  •  Spazio co-working

Il tutto dovrà essere autosufficiente dal punto di vista energetico/alimentare. L'ecologia sarà un punto chiave del progetto! Molti dei seminari/workshop che organizzeremo saranno proprio su questo tema. Per tornare ad essere più autosufficienti.

Il budget che ho pensato di raccogliere è 500.000 euro, cosi suddiviso:

-300.000 euro per l’acquisto di casa e terreno

-100.00euro per sistemazione spazi, arredi/giochi/yurte

-40.000euro per alberi, impianti irrigazione

-60.000euro per creazione pozzo (se manca), autosufficienza energetica

Le nostre entrate economiche avverranno tramite B&B Olistico, vendita dei nostri prodotti (frutta, verdura, cosmesi, olio...), dai corsi che organizzeremo e dai seminari. Credo comunque che il mondo debba andare sempre più verso il concetto di equo scambio, riscoprendo l'economia del dono, più che del guadagno.

Man mano che la raccolta fondi procederà sarò felicissima di testimoniare tutto tramite foto e video, e sarai anche benvenuto/a per vedere con i tuoi occhi cosa stai contribuendo a creare!

(La zona indicata sulla mappa è indcativa. In realtà sono aperta a spostarmi laddove troverei la giusta situazione ed il giusto clima. Al momento sento di voler scegliere tra Puglia o Sardegna)

--------------ENGLISH---------------

Hi, my name is Sonia, I am the mother of a 5 and a half year old child and I was inspired by my personal story for the development of this idea.

My story is the story of many mothers and many fathers who have separated and live the wonderful experience of raising a child alone, or with few external supports.

In my case, I have moved away from my family since I was 19, and as there are many miles between me and them, I cannot count on their support. No afternoons with grandparents or uncles. Comparing with many friends or friends, I noticed that what we need is simply a little organization and mutual help.

A friend who takes care of children while those who need them can carry out their chores peacefully and without worries (or why not, just pull the plug a little). In turns, as is done in the family. Leaving children in an environment that is not only safe, but also stimulating and developmental.

Then I began to fantasize about how nice it would be to be able to live in a place where there are other children, and help each other between parents. A place where you can raise children, evolving ourselves, paying close attention to activities aimed at personal growth. A place to take care of ourselves and, in doing so, teach our children to do the same. Everyone would be responsibly attentive to the little ones. A large Circle that also includes them.

Come back together to pay attention to Us.

Starting with the awareness of oneself, of one's body, of one's soul. Of nutrition, physical activity, culture.

Living in the midst of nature, cultivating our food, giving life to home schooling projects, artistic and craft workshops, organizing courses, seminars. A place not only for parents, but for anyone who wishes to return to a life in greater connection with the Earth, with Nature, in a place that can also host “outsiders” and You, who support us financially. Yes, because I really need your help.

I have a thousand ideas, but I have no money. I have nothing.

I therefore ask for your support, clarifying that what you would help us to create would also be your home. With a little organization, you can come and visit us whenever you want!

I don't think the economy should be a limit. One can help, among Human beings, there is nothing wrong with it. Many have asked for help in life. Now it's my turn. And I will gladly reciprocate with those who are my means.

Help me realize a dream to share with many beautiful people!

The project, in detail, includes:

• Space for five families
  • Shared kitchen (but also individual, each in their own space)
  • Land with - vegetable garden - orchard - wooden games for children
  • Library (for adults and children)
  • Yurts for welcoming guests
  • Yurts to use as a "school space"
  • Activity room (yoga, meditation, massages, courses, conferences, cinema)
  • Space for guests
  • Co-working space

Everything must be self-sufficient from an energy / food point of view. Ecology will be a key point of the project! Many of the seminars / workshops that we will organize will be precisely on this theme. To go back to being more self-sufficient.

The budget I thought of raising is 500,000 euros, divided as follows:

- € 300,000 for the purchase of a house and land

-100.00euro for furniture / games / yurts

-40,000 euros for trees, irrigation systems

-60,000 euros for the creation of a well (if missing), energy self-sufficiency

Our economic income will come through Holistic B&B, sale of our products (fruit, vegetables, cosmetics, oil ...), from the courses we will organize and from seminars. However, I believe that the world must increasingly move towards the concept of fair exchange, rediscovering the economy of the gift, rather than of gain.

As the fundraiser proceeds I will be delighted to witness everything through photos and videos, and you will also be welcome to see for yourself what you are helping to create!

(The area indicated on the map is indicative. In reality I am open to move wherever I would find the right situation and the right climate. Maybe Puglia or Sardinia)

----------------ESPAÑOL------------------

Hola, mi nombre es Sonia, soy madre de un niño de 5 años y medio y me inspiré en mi historia personal para el desarrollo de esta idea.

Mi historia es la historia de muchas madres y muchos padres que se han separado y viven la maravillosa experiencia de criar a un hijo solos o con pocos apoyos externos.

En mi caso, me he alejado de mi familia desde los 19 años, y como hay muchos kilómetros entre ellos y yo, no puedo contar con su apoyo. No tardes con abuelos o tíos.

Comparando con muchos amigos o amigos, noté que lo que necesitamos es simplemente un poco de organización y ayuda mutua.

Un amigo que cuida a los niños mientras quienes los necesitan pueden realizar sus quehaceres con tranquilidad y sin preocupaciones (o por qué no, simplemente desenchufar un poco). Por turnos, como se hace en la familia. Dejar a los niños en un entorno que no solo es seguro, sino también estimulante y de desarrollo.

Entonces comencé a fantasear con lo lindo que sería poder vivir en un lugar donde hay otros niños y ayudarnos entre padres. Un lugar donde poder criar hijos, evolucionándonos, prestando mucha atención a las actividades orientadas al crecimiento personal. Un lugar para cuidarnos y, al hacerlo, enseñar a nuestros hijos a hacer lo mismo. Todo el mundo estaría responsablemente atento a los más pequeños. Un gran círculo que también los incluye.

Vuelve juntos para prestarnos atención.

Empezando por la conciencia de uno mismo, de su cuerpo, de su alma. De nutrición, actividad física, cultura.

Vivir en medio de la naturaleza, cultivando nuestra comida, dando vida a proyectos de educación en casa, talleres artísticos y artesanales, organización de cursos, seminarios. Un lugar no solo para los padres, sino para todo aquel que desee volver a una vida en mayor conexión con la Tierra, con la Naturaleza, en un lugar que también pueda acoger a “forasteros” ya Ti, que nos apoyas económicamente. Sí, porque realmente necesito tu ayuda.

Tengo mil ideas, pero no tengo dinero. No tengo nada.

Por eso les pido su apoyo, aclarando que lo que ustedes nos ayudarían a crear también sería su hogar. ¡Con un poco de organización, puedes venir a visitarnos cuando quieras!

No creo que la economía deba ser un límite. Uno puede ayudar, entre los seres humanos, no hay nada de malo en ello. Muchos han pedido ayuda en la vida. Ahora es mi turno. Y con gusto corresponderé a aquellos que son mis medios.

¡Ayúdame a hacer realidad un sueño para compartir con muchas personas hermosas!

El proyecto, en detalle, incluye:

• Espacio para cinco familias
  • Cocina compartida (pero también individual, cada una en su propio espacio)
  • Terreno con - huerto - huerto - juegos de madera para niños
  • Biblioteca (para adultos y niños)
  • Yurtas para recibir invitados
  • Yurtas para ser utilizadas como "espacio escolar"
  • Sala de actividades (yoga, meditación, masajes, cursos, conferencias, cine)
  • Espacio para invitados
  • Espacio de trabajo conjunto

Todo debe ser autosuficiente desde el punto de vista energético / alimentario.¡La ecología será un punto clave del proyecto! Muchos de los seminarios / talleres que organizaremos serán precisamente sobre este tema. Volver a ser más autosuficiente.

El presupuesto que pensé recaudar es de 500.000 euros, dividido de la siguiente manera:

- 300.000 € para la compra de una casa y un terreno

-100,00 euros para muebles / juegos / yurtas

-40.000 euros para árboles, sistemas de riego

-60.000 euros para la creación de un pozo (si falta), autosuficiencia energética

Nuestros ingresos económicos vendrán a través de B&B Holístico, venta de nuestros productos (frutas, verduras, cosméticos, aceite ...), de los cursos que organizaremos y de los seminarios. Sin embargo, creo que el mundo debe avanzar cada vez más hacia el concepto de intercambio justo, redescubriendo la economía del regalo, más que de la ganancia.

A medida que avanza la recaudación de fondos, estaré encantado de testificar todo a través de fotos y videos, ¡y también podrás ver por ti mismo lo que estás ayudando a crear!

(El área indicada en el mapa es indicativa. En realidad, estoy abierto a moverme donde encuentre la situación adecuada y el clima adecuado, puede ser en Puglia o en Sardegna).