Musica e Danza per i bambini autistici

Associazione Regina Pacis - Onlus Infanzia

PROGETTO “MUSICA E DANZA PER I BAMBINI AUTISTICI”

Il progetto “Musica e Danza per i bambini autistici” nasce in seno all'Associazione Alessandro Nottegar per soddisfare la crescente domanda di uno spazio dove inserire bambini e adolescenti con DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO. L’Associazione assisterà bambini e adolescenti, dai 4 ai 15 anni, attraverso attività di musica e danza, nel quartiere Dias Macêdo, nella città di Fortaleza, Brasile, sede attuale dell’Associazione.

PERCHÉ QUESTO PROGETTO

Questo progetto nasce per l’alto numero di studenti autistici che frequentano la nostra Scuola Materna e per il desiderio di mettere in pratica l'articolo 3 dello Statuto dell'Associazione che dice: "Sostegno alle pratiche sportive e ricreative, allo sviluppo dei bambini, alle cure del bambino/adolescente rispettando sempre la diversità etnica e di genere, lo sviluppo della capacità di lettura e il ragionamento logico, lo sviluppo dell'espressione artistica, l'incoraggiamento al gioco, l'inclusione dei bambini con disabilità".

FINALITÀ DEL PROGETTO

Poiché la musica e la danza possono consentire ai bambini autistici una maggiore interazione con l'ambiente circostante, questo progetto, attraverso l'arte, mira a promuovere lo sviluppo psichico, sociale, cognitivo di bambini e adolescenti autistici.

Si vuole anche ridurre la discriminazione. Ogni persona con disturbo dello spettro autistico ha la possibilità di realizzare esperienze, facendo così sparire stereotipi che non corrispondono alla realtà.

COME SI ATTUERÀ IL PROGETTO

Il progetto “Musica e Danza per i bambini autistici” prevede un accompagnamento multidisciplinare. I bambini saranno seguiti da insegnanti di danza, musicoterapisti, assistenti sociali e altri professionisti volontari quali psicologi, infermieri e tirocinanti nel campo della musica e della danza.

COME AIUTARCI

Per poter realizzare il progetto bisogna ristrutturare alcuni ambienti già esistenti. La ristrutturazione costerà € 13.500,00 così suddivisi:

- Materiale per la struttura (soffitto prefabbricato, ferro, mattoni) € 3.250,00

- Porte e finestre € 2.055,00

- Apparecchi sanitari e materiale idraulico € 1.033,00

- Materiale elettrico € 1.315,00

- Rivestimenti di ceramica, cemento, sabbia, colore € 4.027,00

- Manodopera € 1.820,00

L’ASSOCIAZIONE ALESSANDRO NOTTEGAR

L’Associazione Alessandro Nottegar è sostenuta dall’Associazione Regina Pacis - Onlus e si occupa dell’educazione di bambini e adolescenti delle fasce più povere della popolazione del Nord-Est brasiliano.

È presente dal 1990 nella città di Quixadà con una Scuola Materna, Elementare e Medie dove accoglie circa 450 bambini delle favelas.

A Feira de Santana l’Associazione segue circa 150 bambini della propria Scuola Materna.

A Fortaleza, dove si realizzerà il progetto, l’Associazione cura circa 160 bambini di età prescolare.