10 anni di Musica nei Campi Profughi

Prima Materia Cooperazione Internazionale

[ ENGLISH below ]

Music and Resilience nasce nel 2012 per sviluppare e sostenere le risorse di community music e musicoterapia per i palestinesi e siriani rifugiati in Libano, insieme al ONG palestinese NISCVT 'Beit Atfal Assumoud'.

Da 10 anni usiamo la musica per creare legami e abbattere l’isolamento grazie a laboratori di supporto psicosociale, attività didattiche di community music, cliniche di musicoterapia e la formazione di operatori sociali e insegnati.

Ed è così che abbiamo voluto iniziare questo crowdfunding, con l’entusiasmo e i sorrisi che contraddistinguono i nostri volti ogni volta che siamo in vista di una partenza verso i nostri cari amici. Quest’anno festeggiamo i 10 anni di Music and Resilience, progetto partito nel 2012 con un primo viaggio durante il quale ci siamo resi conto che per quei ragazzi oltre alla voglia e alla curiosità c’era proprio un bisogno di partecipare ad un’attività musicale, il bisogno di divertirsi e anche di sognare qualcosa oltre la realtà dura della loro vita. Quell’anno speravamo che da quell’esperienza partisse un progetto che potesse continuare perché altrimenti avremmo aggiunto solo un’altra delusione nella vita di quei ragazzi.

Le speranze riposte quell’anno non sono state vane e grazie all’impegno di tutti coloro che ne hanno preso parte e al sostegno di chi ci ha circondato e di chi ci ha creduto insieme a noi, siamo arrivati a questo grande traguardo, sperando di raggiungerne altri.

L’ultimo summer camp che siamo riusciti a fare è stato nel 2019 poi, bloccati dal Covid, non abbiamo potuto farne altri, ma questa estate siamo pronti a ripartire: è prevista una nuova partenza ad agosto, pronti a riportare la musica dentro e fuori dai campi, pronti a condividere nuove storie, ma per fare questo abbiamo anche bisogno di tutti voi!

È per questo che apriamo questo crowdfunding tramite il quale vi porteremo in un viaggio alla scoperta di questi bellissimi 10 anni di Music and Resilience sperando di gettare le basi per una continuazione negli anni futuri.

Grazie

Music and Resilience was created in 2012 to develop and support community music and music therapy resources for Palestinian and Syrian refugees in Lebanon, together with the Palestinian NGO NISCVT "Beit Atfal Assumoud".

For 10 years we've been using music to create bonds and put an end to isolation, thanks to psico-social support workshops, community music didactical activities, music therapy centres and training of social workers and teachers.

So we wanted to begin this crowdfunding with the enthusiasm and the smiles that lighten up our faces every time we plan a new trip to see our dear friends. This year we celebrate 10 years of Music and Resilience, a project born in 2012 with the first trip, during which we realised that the children and adolescents possessed not only will and curiosity but also a need for participating in a musical activity, a need for fun and for dreaming something beyond the harsh reality of their life. That year we hoped that that experience would be followed by a project that could continue, otherwise we would have only added another disappointment in the life of those kids.

The hopes of that year were not useless and thanks to the work of all the people that have participated and the support of those around us and those who believed in the project with us, we have reached this important milestone, hoping to reach other ones. The last summer camp that we were able to do was in 2019. Then, blocked by Covid, we were not able to do others, but this summer we are ready to leave again: a new trip, in August, is being planned, ready to bring music inside and outside the refugee camps, ready to share new stories, but to do this we need you as well!

For this ready we have opened this crowdfunding through which we will bring you on a voyage to discover the beautiful 10 years of Music and Resilience, hoping to lay the ground for a continuation in the future.

Thank you