Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
NEL CUORE DELLA LOTTA DELLE DONNE
Incontri contro la violenza maschile, i fondamentalismi e il patriarcatoSe, da sempre, il corpo delle donne è ostaggio degli uomini violenti, ancor più lo è nelle guerre. Come gli stupri programmati per far nascere figli/e del nemico, che marchiano nel disprezzo la vita delle donne e delle loro comunità di appartenenza. Ma anche in “pace” per i fondamentalismi – religiosi, sessisti, razzisti – le donne sono oggetti sessuali senza dignità, da controllare nelle loro scelte e da punire se solo sospettate di infrangere l'onore dei maschi. Oggi i fondamentalismi pretendono di ridare una legittimità ai più feroci modelli di società patriarcali e maschiliste.
Eppure ci sono anche giovani donne, cresciute nel cosiddetto Occidente, che decidono di lasciare tutto per raggiungere il cosiddetto Stato Islamico e diventare schiave o guardiane spietate dell'ordine maschile. Perché lo fanno? Che cosa stanno cercando?
Altre donne, loro coetanee, scelgono invece di resistere all'oppressione combattendo con le armi, ma anche elaborando altre strategie di resistenza dal basso e chiamando i loro compagni di lotta a pratiche anti-patriarcali.
Altre donne ancora in Occidente si sentono estranee a tutto ciò: si accontentano forse della parziale libertà di cui godono? Noi ci teniamo a ricordare che i diritti oggi riconosciuti sono il frutto della lotta collettiva che altre donne prima di noi, coraggiosamente, hanno messo in campo.
E ancora ci sono donne che non hanno altra scelta che fuggire dalle delle violenze perpetrate nei loro Paesi, ma anche durante il viaggio e nell'approdo. In cerca di rifugio arrivano in una Europa che però alza muri contro di loro e non riconosce questa violenza di genere.
Per noi – donne native e migranti che lavorano insieme a "Trama di Terre" – è impossibile sentirsi lontane da questo scenario. Per noi i diritti umani di genere, conquistati in decenni di lotte qui e altrove, riguardano tutte. L'avanzata dei fondamentalismi e dei fascismi ci chiama a unirci in un movimento dove i protagonismi femminili con la loro forza, intelligenza e umanità diventino UNA RESISTENZA FEMMINISTA GLOBALE.
Per discutere e sensibilizzare l'opinione pubblica su questi argomenti abbiamo organizzato una rassegna di eventi che si svolgeranno per tutto il mese di novembre, verso la giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. La rassegna vedrà dibattiti pubblici, presentazioni di libri e film e altri momenti di socialità a cui parteciperanno giornaliste, studiose, militanti e attiviste per i diritti delle donne di tutto il mondo. Il programma completo è sul sito www.tramaditerre.org.
AIUTATECI A SOSTENERE I COSTI DI REALIZZAZIONE DELLA RASSEGNA, CHE È INTERAMENTE AUTOFINANZIATA!!!
Grazie di cuore!
Le donne native e migranti di Trama di Terre