Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
La finalità di questa raccolta fondi è sostenere il ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar di Brescia (N. 00509/2018 Reg. Prov. Coll., pubblicata il 25 maggio 2018) che ha respinto il ricorso presentato nel 2016 (1011 del 2016) da cittadini e associazioni ambientaliste contro l’autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Mantova alla società Cartiere di Villa Lagarina del Gruppo Pro-Gest, per attivare, insieme alla nuova cartiera (alla quale non ci opponiamo), anche un inceneritore che brucerà scarti di pulper, contenenti plastica e metalli pesanti - scarti che altre realtà cartarie stanno riciclando per produrre pallets.
Mantova è già fortemente compromessa dal punto di vista ambientale e vanta già tristi record in fatto di tumori, leucemie e cardiopatie che spesso colpiscono i più piccoli.
Come è noto, la città è già sito di interesse nazionale per l'inquinamento da polo chimico.
Il nuovo inceneritore, quindi, prossimo a quartieri densamente popolati, ad una scuola materna, ad una scuola elementare, al circolo sportivo della Canottieri Mincio frequentato nella stagione estiva da migliaia di persone, non potrà che peggiorare pesantemente la situazione.
Il ricorso al Consiglio di Stato è promosso, al di fuori di qualsiasi schieramento politico, da cittadini che chiedono solo il rispetto della legge e del buon senso.
C'è bisogno del sostegno di tutti per portare avanti questa iniziativa necessaria a proteggere la nostra salute, quella dei nostri figli e quella delle generazioni future.
Sergio Ciliegi, Paola Spadini, Sonia Spazzini, Anna Tarozzi, Nicola Zanella