Nuovo centro di accoglienza disabili in Iringa

NYUMBA ALI Health

Dal 2006 l’associazione Nyumba Ali Onlus di Bologna ha svolto il ruolo di apri pista, di pioniere della cura dei bambini con disabilità fondando 2 centri di accoglienza in due zone differenti della città di Iringa accogliendo, sia con modalità di centro diurno che residenziale, oltre quaranta bambini offrendo quotidianamente assistenza, riabilitazione e istruzione.

L’esperienza maturata in oltre 15 anni di attività e l’analisi dell’evoluzione dell’assistenza e del contesto di azione, soprattutto in merito alle condizioni famigliari dei bambini disabili, hanno portato l’associazione alla consapevolezza che la “lista di attesa”, che oggi conta oltre 35 bambini, per accedere ad uno dei due centri non potrà essere smaltita in tempi consoni alle necessità dettate dal contesto socio/economico. Questa consapevolezza è dettata dal fatto che la quasi totalità dei bambini che frequentano i centri sono affetti da disabilità che ne compromettono l’autosufficienza in maniera permanente e, nonostante le azioni di informazione e formazione delle famiglie, il rischio di una regressione repentina in caso di dismissioni e rientro stabile al domicilio è troppo elevato.

Risulta quindi necessario provvedere all’apertura di un terzo centro di accoglienza e riabilitazione nella città di Iringa, che accoglierà anch’esso almeno 25 bambini con diverse tipologia di disabilità presenti sulla “lista d’attesa”. Per vincere questa sfida abbiamo bisogno del tuo aiuto.