The story

Per rafforzare il percorso intrapreso con il progetto Costruire Speranza fatto in questi anni la Caritas Diocesana ha dato vita ad una cooperativa sociale mista dal nome “Oltremente” composta da tre giovani.

 

La cooperativa si occuperà della gestione del centro di prima accoglienza intitolato a Padre Lazzaro Longobardi. Essa intende offrire un servizio integrato di accompagnamento socioeducativo, lavorativo e di prima accoglienza abitativa al fine di elaborare un progetto di vita lecito e compatibile con la comunità di riferimento, anche attraverso attività di agricoltura sociale. Si vuole agire non solo sugli utenti ma anche e soprattutto sul territorio di riferimento per sensibilizzare i cittadini e gli attori sociali al fine di favorire dinamiche positive di accoglienza.

 

Il primo progetto della cooperativa è un corso di formazione di potatura e giardinaggio rivolto a soggetti svantaggiati del territorio e agli ospiti del centro, il corso offrirà ai soggetti delle competenze certificate da potersi spendere nel mondo del lavoro, per un reinserimento lavorativo più dignitoso