Insieme al progetto Costruire Speranza durante il quale, abbiamo iniziato un intenso percorso di presidio del territorio si è lavorato strenuamente per individuare tra i giovani del territorio Arcidiocesano quelli che, formandosi per ben due anni, sono poi arrivati a creare un'impresa sociale, partendo sì dalle loro competenze professionali, ma avendo soprattutto potuto approfondire e fare propri tutti quegli aspetti relativi alla Dottrina sociale della Chiesa che consentono di maturare un'idea di lavoro - inteso come mezzo di libertà, d'identità, di crescita personale e comunitaria, d'inclusione e di coesione sociale, di responsabilità individuale verso la società, capace di mettere al centro la dignità della persona. La cooperativa sociale Di_Segni, con sede a Riparo, vuole essere la fine di un percorso ed inizio di un processo che sia segno visibile di speranza per la comunità e per i tanti giovani che demotivati e delusi, ritornino a coltivare sogni di riscatto per la propria terra nella fiducia che il cambiamento sia sì possibile, ma solo se si parte dalla persona, dai valori di onestà e cooperazione. Non può non essere la presenza dell'Opera Segno su quel territorio, vessillo di speranza operosa che incoraggia alla resilienza e motiva a capovolgere la prospettiva latente nella mentalità calabrese per cui niente può cambiare. "Di_Segni" è uno dei passi visibili di questo cambiamento. Siamo certi che quanto fatto con questi due anni di progetto non possa avere capovolto la prospettiva, per la complessità e la radicalità che il problema presenta; ma al contempo siamo consapevoli ed abbiamo toccato con mano come l'operare su questi temi e su un territorio come il nostro, che apparentemente sembra sordo all'eco della speranza, lascia il segno, tocca il cuore dei tanti giovani che cercano disperatamente appigli per potere continuare a credere che un cambiamento possibile esiste. A noi operatori maturi nella fede non demordere e continuare a sensibilizzare in modo costante affinché la nostra speranza diventi fiore che germoglia.