Parto con l'Ostetrica

Maharagwe Fauzia Onlus Health

The story

Una Mamma,Una Doula, un Pediatra e un’Ostetrica…

Cos’hanno in comune?? Tanto sicuramente!

La nascita prima di tutto, questi quattro in particolare poi, non pensano ad altro!

Un progetto, creare un punto nascita dove le donne Italiane possano partorire con rispetto e cura, dove i loro bambini possano venire al mondo con amore e soprattutto in sicurezza, rispettando l’integrità del processo che da miliardi di anni la natura mette in atto.

Un viaggio!...Ebbene si, noi si va in Kenya

Perché in Kenya vi chiederete, giusto, allora facciamo un passo indietro, al 2014, quando per la prima volta ho incontrato Valentina(la Mamma), che aspettava la piccola Allison, ci siamo piaciute, tanto, e d’allora non abbiamo più smesso (-: sono stata la loro Doula, e a volte mi capita ancora di esserlo, o così mi piace pensare…

Valentina ha il cuore metà qui metà li, e lo stesso vale per la sua famiglia, direi che in lei è evidente ciò che dell’Africa si dice, ovvero che una volta respirata, non te la togli più da dentro! Tanto che, fonda un associazione Maharagwe Flauzia, che si occupa di formazione e Nascita, con lo scopo di migliorare le condizioni di assistenza e cura delle donne durante la gravidanza, il parto e puerperio, salvando la loro vita e quella dei loro bambini.

Inutile che vi dica quanto sono orgogliosa di lei! Sta di fatto che abbiamo deciso di aiutarla e, ogniuno con le proprie competenze e preparazione, cercheremo di supportare il suo ambizioso progetto!

 Sara, Ostetrica, Levatrice, comare, curandera, vive in una piccolissima mansarda piena di fiori e piante ai piedi del Monviso. Vorrebber vivere in una tribu', dove mogli, figli, nonne, e zie vivono tutte insieme. Dove l'ostetrica e' di casa ed essere ad alto contatto non e' una novita' vista male. Dove le donne portano i loro bimbi addosso, dove la sera si riuniscono intorno al fuoco e si massaggiano o pregano, dove cucinano con i fiori, dove sapere i nomi delle erbe e le loro proprieta' e' fondamentale perche' sono la loro cura. Attualmente lavora come ostetrica presso l'ospedale Annunziata di Savigliano, si e' formata presso l'Universita' dell'Aquila e ha conseguito il master presso l'universita' di Modena in medicina non convenzionale.

E alla fine ci sono io… Sara che, da brava Doula, farò in modo che questo viaggio sia un piccolo grande passo verso il cambiamento!

 

Partiremo il 19/2/2018 alla volta di Mombasa, una volta a terra, Valentina ci accompagnerà negli ospedali, e attraverso la fitta rete che negli anni è riuscita con sacrificio a costruire. Parleremo con medici e ostetriche, cercheremo di condividere quanto più possibile sugli studi e i protocolli ospedalieri “Europei e mondiali”.

Sosterremo le donne e le loro famiglie, andremo nei villaggi e entreremo nelle case, porteremo sorrisi e speranze, organizzeremo corsi preparto parleremo di cura, di prevenzione e di mestruazioni.

Raccoglieremo tutto ciò che quel meraviglioso popolo, avrà voglia di donarci e offriremo loro le nostre mani e i nostri cuori!

L’associazione fornisce beni di consumo e assistenza professionale sul territorio, e non può sobbarcarsi ovviamnete ulteriori spese! Abbiamo già raccolto molto tra noi, impegnandoci anche economicamente, quindi vogliamo provare a chiedere il vostro aiuto! Quello che vi chiediamo, è di aiutarci a coprire almeno parte delle spese di viaggio! 

Donando, non solo darete la possibilità alle ostetriche locali di ricevere formazione e aggiornamenti sulle boune pratiche di assistenza, salvando tante vite, ma riceverete al nostro rientro un pensiero da quella meravigliosa terra alla quale state donando tanto…con poco!

Inizia da oggi il nostro Count Down... potete trattenere il fiato con noi verso questa avventura meravigliosa che ci permettera' di salvare vite di tante mamme e bambini... e perche' no sentirvi parte integrante.

Tutto il nostro viaggio sarà quotidianamente documentato! Condivideremo con voi i nostri momenti, i traguardi e le emozioni di quei giorni!

Seguite le dirette e guardate tutti gli aggiornamenti sulla pagina FB SemiDiMe !

Per maggiori informazioni sulla Maharagwe Fauzia Onlus potete seguirci su www.regalaunamamma.com oppure su FB QUI