Parco Rifugio per cani e gatti - E.N.P.A. di Udine

E.N.P.A. Sezione Provinciale di Udine Animals

L’E.N.P.A. Sezione Provinciale di Udine intende realizzare un Parco Rifugio di fronte al Rifugio del Cane, gestito dall'Associazione, che sorge su un terreno non di proprietà dell'Ente e sul quale vige un diritto di superficie in forza del quale l'attuale struttura per cani e gatti potrà essere costretta a sgomberare nei primi mesi del 2016.

La nuova struttura è progettata con un minimo impatto ambientale e come un Parco che, con riferimento alle aree destinate ai cani, è una rivisitazione del canile “tradizionale” (luogo di detenzione di animali) sia dal punto di vista strutturale sia per quanto concerne gli aspetti di tipo gestionale e di offerta dei servizi.

In generale il progetto vuole migliorare la tutela degli animali ospiti, favorendone ulteriormente una maggiore possibilità di adozione, e vuole offrire alla comunità locale servizi didattici, culturali e di interazione con gli animali.

La nuova struttura è concepita per il ricovero e custodia dei cani, nonché locali e stanze infermeria per il ricovero temporaneo e permanente e per la degenza dei gatti. La struttura è pensata per “padiglioni” immersi nel verde per dare una valorizzazione del cane e del gatto, evitando la freddezza dell’impostazione sanitaria e pensando il luogo come luogo di preparazione per l’adozione. Infatti in un Parco Rifugio i cani e i gatti vengono presentati all’adozione non suscitando la compassione ma insistendo sulle caratteristiche individuali.

Il Parco diventa un luogo valorizzato ove la frequentazione della cittadinanza viene favorita esattamente come un parco cittadino e dove anche l’accesso e il percorso viene organizzato in modo da attrarre il pubblico.

Obiettivi quindi sono favorire il turn over delle presenze, migliorare il benessere degli animali, sostenere le adozioni, prevenire gli abbandoni e le rinunce, lanciare una cultura di responsabilità e di autentica cinofilia e non solo.

Vengono previsti anche benefici per l’intera comunità:

– un’area di sgambamento recintata, dotata di parcheggio per i proprietari, aperta ai cani di tutti i cittadini, ovviamente accompagnati, nonché intesa anche come polo di servizi di cinofilia rivolti alla cittadinanza (ad esempio realizzare eventi di socializzazione per accrescere le capacità integrative e prosociali dei cani, organizzare progetti educativi rivolti ai bambini e di valorizzazione del cane nel suo ruolo sociale),

– un inceneritore che, oltre ad essere utilizzato per fini interni, verrebbe messo al servizio della collettività,

– una clinica veterinaria che inizialmente sarebbe destinata agli ospiti della struttura e poi, a regime, aperta anche per fornire servizi agli animali dei privati cittadini.

Il progetto si realizzerà a lotti. Il primo obiettivo è la realizzazione di una serie di box di cani!

Chi desiderasse maggiori informazioni può scriverci all’indirizzo e-mail udine@enpa.org, può contattare il cell. 3386866355 o venirci a trovare al Rifugio del Cane in Via Gonars, 42 negli orari di apertura al pubblico (lun, gio e sab dalle 15.00 alle 18.00).

Naturalmente solo con il contributo di tanti questo progetto sarà realizzato. Confidiamo anche nel Tuo aiuto!

PER TUTTI I DONATORI CHE DESIDERANO ESSERE RICORDATI VERRA' TRASCRITTO IL LORO NOME, IN SEGNO DI RICONOSCENZA, NEL "LIBRO DEI DONATORI".

In allegato alcune immagini esemplificative del progetto di massima.