Partecipazione ai campionati del mondo Xterra

ALESSANDRO SPERONI Sport

L’Xterra è un circuito mondiale di triathlon cross, che consiste nell’utilizzare la mountain bike al posto della bici da corsa e correre su sentieri sconnessi e molto impegnativi. La gara si svolge sulle seguenti distanze: 1500m a nuoto, 35 km in mountain bike e 11 km di corsa in montagna (trail). Per maggiori informazioni sul campionato si può consultare il seguente sito: https://www.xterraplanet.com/worldchampionship

Il campionato Xterra si articola su 39 gare in tutto il mondo, dando l’opportunità al primo di ogni categoria (age group) di qualificarsi alla finale mondiale che si tiene ogni anno alle Hawaii (quest’anno sarà in data 27/10/2019) dove sarà incoronato il campione del mondo Xterra.

In data 21/07/2019 ho gareggiato in una tappa del circuito sopracitato, che si è svolta in Italia sul Lago di Scanno (AQ) dove mi sono classificato 17° assoluto e 1° di categoria (20-24 anni), riuscendo ad ottenere la qualifica per la finale mondiale alle Hawaii