Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Chi siamo?
Siamo Justyna ed Andrea, viviamo nel territorio di Carlentini, sulla costa orientale della Sicilia, in un’area che alterna grande bellezza paesaggistica ad un forte degrado legato all’abusivismo edilizio, ai cumuli di rifiuti, ai continui incendi.
Nostro obiettivo
Il progetto è quello di restituire vitalità al territorio attraverso una risorsa localmente ormai trascurata: Il bosco. Intendiamo procedere a piccoli passi, impiantando su terreni incolti di cui stiamo acquisendo la proprietà, un ettaro ogni anno, con regolarità e costanza.
Ogni anno presenteremo i risultati di quello precedente e rinnoveremo il nostro appello per continuare con l’ettaro successivo, finchè avremo terra da restituire al bosco. Vogliamo piantare essenze autoctone per ripristinare la capacità del suolo di rigenerarsi, dell’ambiente di ospitare animali ed insetti, del sottosuolo di trattenere l’acqua e rimpinguare le falde. Le motivazioni dovrebbero essere ovvie, se non ci impegniamo nel rigenerare gli equilibri che abbiamo distrutto il futuro che ci attende non sarà facile.
Costi del progetto
Per il primi 3 cicli abbiamo stimato un costo di 20,00 € a pianta, di cui
Dal quarto ciclo in poi utilizzeremo i waterboxx precedentemente impiegati, risparmiando così sulla spesa principale. Esaurita la terra a nostra disposizione doneremo i waterboxx a chi vorrà prendere il testimone e proseguire l’opera altrove.
Cos’è il waterboxx?
Trattandosi della voce di costo principale è doveroso spiegare cos’è un waterboxx. Si tratta di una vasca in plastica a forma di ciambella in grado di accumulare sia l’acqua piovana che la condensa notturna. Raccoglie l’acqua in virtù del suo coperchio con funzione di collettore, genera condensa grazie all’inerzia termica dell’acqua che contiene, evita l’evaporazione della sua riserva grazie a dei piccoli sifoni, disperde una piccola ma progressiva quantità d’acqua tramite dei cordoncini che ne attraversano il fondo. Il waterboxx è un dispositivo concepito per contrastare la desertificazione, esso non “disseta” le piante, ma le fa sopravvivere all’aridità nei primi anni di vita, stimolando la loro capacità di cercare acqua in profondità. Inoltre crea al suo interno un microclima che protegge le piantine giovani dagli sbalzi termici improvvisi. Tiene all’ombra il colletto e le radici superficiali.
Ti piace il nostro progetto? Supportaci!
Ciò che chiediamo è un contributo economico attraverso il crowdfunding per l'acquisto di piante e waterbox ed aiuto pratico nella fase di impianto.
Offriamo ospitalità (vitto ed alloggio) a coloro i quali si uniranno al gruppo di lavoro per aiutarci a piantare gli alberi, ed accompagneremo tutti i donatori che ci verranno a trovare per una passeggiata nel bosco che hanno contribuito a creare.
Vuoi piantare bosco con noi? Contattaci boscosanlio@gmail.com
Le donazioni che abbiamo ricevuto in eccedenza rispetto al budget per il primo ettaro di bosco le stiamo accantonando per per impiegarle l'anno prossimo, quando ci dedicheremo al secondo passo del nostro percorso di riforestazione.
Se vuoi seguirci siamo sul FB
https://www.facebook.com/pg/Bosco-San-Lio
Coloro in cerca di un'ispirazione potrebbero trovarla leggendo il racconto "L'uomo che piantava gli alberi" (titolo originale: L'homme qui plantait des arbres di Jean Giono) o vedendo il film di animazione da esso fedelmente tratto.
Chi volesse approfondire uso e funzionalità del waterboxx può andare sul sito https://www.groasis.com/en