Piazze di Pace

Era Health

The story

Piazze di Pace è un progetto della cooperativa ERA, del GRUPPOZOONE e del Centro Diurno per la Salute Mentale GATTABLU ASL NA1 distretto 28.

Il progetto, che si svolge a Scampia, si propone la riqualificazione degli spazi urbani attigui al Centro attraverso la realizzazione di murales interni ed esterni, l'installazione di una panchina rossa contro la violenza di genere, l’adozione delle aiuole perimetrali esterne e la creazione, all’interno del Centro, di un luogo di arte e cultura aperto al territorio e inserito negli itinerari del MOSS - ecomuseo diffuso Scampia.

Il tema della Pace sarà sviluppato attraverso percorsi di partecipazione coinvolgendo la rete territoriale (terzo settore) quella istituzionale e i cittadini del quartiere a partire dai nostri utenti e dai loro familiari.

 

Un percorso di continuità con il territorio che possa facilitare processi di inclusione sociale e alimentare il senso di comunità curante I CARE.

Un percorso per contaminare esperienze e competenze, sviluppare visioni arricchite, costruire nuove possibili strade per affrontare la complessità del mondo e indurre un cambiamento verso una comunità globale più giusta e sostenibile che sappia porre attenzione alla pace e ai diritti umani.