Costruiamo una pista ciclo-pedonale a Pozzuoli

Mariano Mollo Pubic

Tramite questa pagina cercheremo di raccogliere fondi da destinare all'acquisto di materiali per la costruzione di un percorso misto ciclo-pedonale. Esso dovrebbe nascere dall'area interna dell'ex asilo V. Emanuele III detto anche Convitto Monachelle, in Arco Felice Pozzuoli (NA) e giungere, attraversando percorsi misti fino a Pozzuoli.

Il primo tratto del percorso è in cemento e dovrebbe solo essere tinto, circa 100 metri per una larghezza di 2 metri. Riportato alla luce durante le pulizie dell'estate 2017. A ridosso dell'immobile darebbe la possibilità di raggiungere la spiaggia libera anche a portatori di handicap in autonomia.

Una passerella in legno collegherebbe l'inizio di questo percorso in cemento al sottopasso della Cumana che funge da ingresso al complesso stesso. Alcuni volontari sono già al lavoro e hanno iniziato, con materiali di recupero, un primo tratto.

Il primo percorso in cemento termina sulla spiaggia, a questo punto è possibile iniziare: 1) un camminamento in legno con tavole da ponteggio (i volontari hanno iniziato un percorso con pedane da sostituire poi con il tavolame) e paletteria lungo la parte alta della spiaggia; 2) una piccola discesa che collega il piazzale dell'immobile e consentirebbe così di poter effettuare il giro attorno all'immobile, circa 250 metri.

Continuiamo il percorso lungo la parte alta della spiaggia, esso sarà posizionato radente il muro di confine con la fabbrica Prysmian, attraverserà il pontile, altro tratto di spiaggia per poi giungere alla scogliera. Sulla stessa scogliera il posizionamento di tavolame per una larghezza di circa 3 metri e per una lunghezza di circa 500 metri, con paletteria laterale e corrimano, terminerebbe nel parcheggio di Via Fasano a Pozzuoli.

Percorso sulla scogliera che si presenta spianata, il tavolame sarà posizionato per circa 500 metri lineari e per una larghezza di circa 3 metri in modo da consentire il doppio senso di marcia alle bici. Sui due lati del percorso sarà posizionata una ringhiera in legno costruita con pali in castagno verticali ogni 150 cm e passamano sempre in castagno per tutta la lunghezza.

Nulla toglie se qualche persona invece volesse donare diversamente, anche materiali utili alla costruzione. Per queste opzioni basta lasciare nei commenti una mail per essere ricontattati.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TRAGUARDI