Più autostima contro violenza e discriminazione

"Giochiamoci" - Associazione di Promozione Sociale Giovani

DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, AL BULLISMO, ALLA DISCRIMINAZIONE diventa...UN GIOCO DA RAGAZZE E RAGAZZI Surprised:

un ciclo di laboratori ludico-educativi per il rafforzamento della consapevolezza di sé e dell’autostima per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni (divisi in gruppi omogenei d'età)

Giochiamoci Associazione di promozione sociale prende molto sul serio la parità di genere e la lotta alla violenza sulle donne e su qualunque persona discriminata o bullizzata per questioni di genere sessuale, religioso, di disabilità o di "semplice" costituzione fisica.

Hai voglia dire alle vittime di sorprusi: "Devi reagire!", "Ignorali!" "E tu fai come loro, no?" o "Lascialo e denuncialo". Chi è più propenso a cadere in situazioni di violenza e/o dipendenza da una persona o da sostanze generalmente ha un problema e una causa che diventa una richiesta: POCA AUTOSTIMA e ESSERE RICONOSCIUTO.

Per rafforzare la fiducia di base e in se stessi e nell'altro, la consapevolezza di sé e del proprio valore e l'autostima GIOCHIAMOCI APS ha elaborato 6 LABORATORI LUDICO-EDUCATIVI suddivisi in 25 moduli da 2 ore ciascuno, frequentabili singolarmente o per l’intero percorso con 1 appuntamento a settimana presso l'Anfiteatro della Martesanaall'interno dell'omonimo parco tra via Padova e viale Monza, replicabili successivamente presso altri enti in altre zone (una scuola secondaria è già pronta ad accogliere il progetto per i suoi alunni di 13/14 anni).

Ingredienti di base: giochi mirati che fanno apprendere e crescere divertendosi sbloccando le resistenze personali al cambiamento.

I moduli sono pronti sulla carta: serve ora una validazione preliminare e la supervisione lungo il percorso di una psicologa esperta sulle dinamiche adolescenziali. COSTO: 1.700 € (co-progettazione + supervisione mensile).

Infine servono alcuni semplici materiali e dare visibilità al progetto sul territorio (eccetto che nel caso di esecuzione nelle scuole), per cui Giochiamoci sta preparando una campagna ad hoc. COSTO: 300 €

Giochiamoci si impegna a partire appena raggiunta la cifra minima di € 1.300 per la consulenza preliminare della psicologa e i materiali.

I costi restanti saranno coperti con la quota associativa (20 €) necessaria per frequentare i laboratori presso l'Anfiteatro Martesana e con l'autofinanziamento.

Pronti dunque ad allenare oggi le future donne e uomini non Alpha, ma delta, ossia quelli che farano la differenza domani?

Giochiamoci vi dice GRAZIE in anticipo! Smile

Lucia Marino,