Progetto I Have a Dream - parte 2

Valentina Pastorino Istruzione e Formazione

Il Progetto I Have a Dream è nato nel 2017 con lo scopo di raccogliere i fondi necessari per aiutare Rose a sostenere le spese universitarie di sua figlia Rehema, permettendole di frequentare il corso di scienze farmaceutiche e conseguire, entro tre anni, il Diploma of Pharmacy presso la Mwanza Catholic University of Health and Allied Sciences. Si tratta di un’università convenzionata con il Bugando Medical Centre ovvero l’ospedale di riferimento dell’intera regione del Lago Vittoria, in Tanzania.

A Novembre 2019 l'obiettivo che ci eravamo prefissate quando tutto è iniziato è stato raggiunto con successo consentendoci di inviare a Rehema tutti i fondi necessari al fine di concludere il suo percorso di studi triennale ed ottenere, esattamente un anno dopo (Novembre 20209, il Diploma di farmacista.

Il positivo riscontro dell'iniziativa ci ha trasmesso la forza e la fiducia per proseguire su questa strada e rendere il SOGNO di questa giovane ragazza ancora più concreto.

Durante il mese di Settembre 2021 Rehema ha, infatti, partecipato ad un'ardua selezionae all'esito della quale è stata scelta fra una vasta platea di studenti per continuare a studiare presso la Mwanza Catholic University of Health and Allied Sciences in vista del BACHELOR'S DEGREE OF PHARMACY: si tratta di un titolo equiparabile alla nostra laurea magistrale e conseguibile in altri cinque anni che le garantirebbe una maggiore professionalità e le faciliterebbe l'ingresso nel mondo del lavoro.

Vogliamo quindi far partire un nuovo grande Progetto che rappresenti il naturale prosieguo del traguardo già raggiunto grazie a tutti voi.

Procedendo per gradi, il costo totale per l'iscrizione al primo anno ammonta a circa 2000 euro da pagare in due rate, la prima della quale entro i primi di Novembre 2021.

E' un proposito ambizioso, la strada è lunga ma l'entusiasmo come sempre non ci manca.

Grazie a chi vorrà continuare a sostenerci rispecchiandosi nelle aspirazioni di Rehema...e anche nelle nostre.

...pronti, partenza, via!

Valentina Pastorino e Ludovica Iannuzzi, due ragazze romane classe 1990.

L’amicizia nata durante il percorso universitario che abbiamo condiviso si è decisamente consolidata, fino a trasformarsi in una vera e propria “sorellanza”, nel corso del nostro primo viaggio in Tanzania. Non appena conseguita la laurea in giurisprudenza ed in occasione della stessa, infatti, abbiamo deciso di farci regalare da amici e parenti l’esperienza che entrambe sognavamo da una vita e siamo partite alla scoperta dell’Africa.  Ciò che ancora oggi ci lega, a parte l’amore per quella Terra meravigliosa, è la comunanza di valori ed aspirazioni. La complessità del percorso di studi che abbiamo deciso di intraprendere post lauream e l’impegno economico che ciò ha comportato per le nostre famiglie ci hanno portato a cogliere, ancor più chiaramente, l’immensa fortuna che deriva dall’aver avuto la possibilità di studiare. Mosse da questa considerazione e dal profondo desiderio di aiutare Rehema, grazie anche al costante supporto dei nostri genitori e dei nostri più cari amici abbiamo dato vita al progetto I Have a Dream.

Per saperne di più sulle origini del progetto I Have a Dream visita il sito www.buonacausa.org/cause/progettoihaveadream