PROGETTO LA VIA DEI MARSI AVEZZANO

Alessio Brancaccio Ambiente & Ecologia

La Buona Causa

Sono Alessio Brancaccio, laureato in Scienze e Tecnologie per L'Ambiente all'Università dell'Aquila dal 2012 ed attualmente Collaboratore Tecnico di Sergio Rozzi, noto fervido ambientalista e sportivo estremo degli anni '90, attuale Presidente dell'Associazione ERCI Team ONLUS Il Salviano, associazione di promozione sociale e sportiva particolarmente impegnata nello sviluppo di attività sportive ecocompatibili all'interno di aree protette.

Nel 2005 Rozzi, attraverso il Progetto MARSINCA, un progetto di collaborazione sinergica tra l'amministrazione comunale Spallone di Avezzano e quella di Vischongo in Perù all'interno della Riserva Naturale di Titankayocc, è riuscito a costituire il primo CEA (Centro di Educazione Ambientale) e sportivo, il "Centro Naturaleza Andina Antonio Raimondi" e lo scorso 7 Maggio 2016 Sergio Rozzi, Alessio Brancaccio, Antonella Ursitti, con la collaborazione di Padre Giorgio, hanno organizzato in occasione dell'Anno Giubilare indetto da Papa Francesco il 1° Trekking della Misericordia, un cammino naturalistico-spirituale di 7 tappe da Pescasseroli a Roma dal 7 al 12 Maggio 2016. Lo scorso 2 Luglio si è tenuta un'importantissima riunione indetta dalla DMC (District Management Company) Marsica con la collaborazione del GAL Marsica nei locali della Comunità Montana Montagna Marsicana, alla presenza del Presidente Giovanni D'Amico, al quale Alessio Brancaccio ed Aurelio Michelangeli, in rappresentanza ufficiale di Rozzi, hanno presentato la proposta di istituzionalizzazione dell'evento per accedere al fondo di 45000€ stanziato dalla Regione Abruzzo per lo sviluppo di un'attività organizzata da associazioni onlus nel Winter Open Day che si è tenuto il prossimo 28 Ottobre-6 Novembre nel comprensorio marsicano, ma purtroppo queste amministrazioni non hanno mai voluto dimostrarci reale interesse verso questo progetto, per cui abbiamo deciso di prendere una decisione coraggiosa e di andare avanti appoggiati alla CSEN nella speranza di poter accedere tramite loro anche a fondi europei per instaurare una mentalità diffusa alla preservazione dell'ambiente ed alla diffusione dello sport nelle aree protette attraverso progetti paralleli Erasmus+ Sport e l'adesione a breve di ERCI Team alla rete ENOS (European Network for Outdoor Sports), la Rete Europea per lo sviluppo degli Sport Outdoor.

Nel frattempo, questa raccolta fondi nasce con il principale intento di rilanciare la "Via dei Marsi" nonché di finanziare tutte le attività di Sergio e mie ai fini del miglioramento della qualità della vita della Comunità marsicana ed i fondi stessi saranno utilizzati principalmente per avviare attività di educazione ambientale e sportiva all'interno della Riserva Naturale Regionale Monte Salviano. Intanto potete iniziare a donare via Paypal direttamente alla mia mail alessiobrancaccio84@gmail.com e successivamente tramite bonifico bancario al Geometra Sergio Rozzi, grazie. :)