Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
PROGETTO LOTUS – IL FIORE CHE SBOCCIA NELLE AVVERSITA' E' IL PIU' RARO E BELLO DI TUTTI
"Com'è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo" (Anna Frank).
Sai cos’è il Bronx?
Se sei abbiatense è sicuro che lo sai. Il Bronx è quel gruppo di casone popolari che fanno tanta paura nella periferia della città. Lì vivono tante persone, tante madri e padri, ma soprattutto tanti bambini, che spesso sono i primi protagonisti di situazioni di disagio sociale, economico e famigliare. Ci siamo chiesti cosa potremmo fare per loro.
Siamo il Leo Club di Abbiategrasso (under-30 di Lions Club International), un gruppo di ragazzi e ragazze (dai 18 ai 23 anni) che fanno volontariato e che, nel loro piccolo, vogliono fare la differenza. Sono parte della nostra stessa generazione, e un giorno non molto lontano saremo adulti insieme. Voltarsi e far finta di non vedere non è nel nostro spirito né in quello della nostra associazione, per questo vogliamo iniziare, anche se a piccoli passi, ad agire.
Molti di questi bambini vivono situazioni al limite della decenza, emarginati dai compagni di scuola, subendo delle condizioni che non si sono scelti e sono stati obbligati ad accettare. Quello che conoscono e quello che auspicano per il loro futuro è racchiuso dentro quelle quattro mura di palazzi trasandati, privi di manutenzione. Noi non vogliamo che passino più inosservati.
Attraverso il contatto con San Vincenzo Abbiategrasso e i volontari e volontarie che visitano queste famiglie nelle proprie case (a pensare che c’è gente che ha persino paura a passare affianco ai loro cancelli!), si è arrivati alla conclusione che quello che questi ragazzi e bambini più necessitano, quello che possiamo fare anche nel nostro piccolo, è farli uscire dai loro quartieri, dai giri loschi e meno loschi, dalla malsania, fisica e psicologica, che sono obbligati a (sopra)vivere.
COSA VOGLIAMO FARE
Noi Leo ci impegniamo a conoscere e farci conoscere da alcuni bambini (età 5-11 anni) che vivono nelle case popolari di Abbiategrasso e di organizzare eventi che possano farli uscire dal degrado in cui vivono e che possano fargli vivere esperienze che la loro situazione economia o sociale non gli permette di vivere.
La nostra prima causa del Progetto Lotus sarà quella di portare dieci ragazzi al parco divertimenti di Movieland (Lazise, Verona). I soldi raccolti andranno a finanziare la nostra prima gita al parco divertimenti (viaggio, ingressi e pranzo).
Sono persone che ogni giorno vedete, sono figli di famiglie che entrano nei vostri negozi, bambini che accompagnano i genitori a bere il caffè al bar la mattina, sono i compagni di banco dei vostri figli. Non si parla di situazione eteree, lontane, di cui ci si può dimenticare; sono, letteralmente, i nostri vicini di casa.
Aiutaci a farli tornare bambini.
Grazie di cuore per la sensibilità! Aiutaci, insieme possiamo fare la differenza!