La Buona Causa

San Martino di Ferrara, piazza Ugo Costa: la sede dei nostri Laboratori Macedonia

I Laboratori Macedonia sono percorsi laboratoriali per ragazzi con disabilità psico-fisica che, attraverso attività ludico-educative, consolidano e potenziano le proprie capacità cognitive e relazionali. In affiancamento a psicologi ed educatori professionali, coordinati da un supervisore scientifico, i ragazzi svolgono attività di pittura ed espressione grafica, ascolto di suoni e musica, laboratori di informatica per potenziare le abilità cognitive e linguistiche, attività psicomotorie in palestra. Fanno parte di questo percorso anche i momenti di gioco libero e relax e il pranzo e la merenda perché costituiscono momenti importanti di socializzazione.

Oltre che sviluppare le proprie abilità residue i ragazzi svolgono così una vita sociale ricca e costruttiva.

Ci siamo trasferiti qui da poco e con i nostri mezzi abbiamo convertito questi ambienti alle nostre esigenze: abbiamo dipinto i muri, arredato le varie stanze, acquistato materiali mancanti, attrezzato la cucina e la palestra. Modestamente abbiamo fatto un ottimo lavoro e reso la sede confortevole e accogliente!

Manca l'ultimo tassello: il terrazzo esterno!

70 mq di superficie esterna, completamente scoperta e, purtroppo, anche senza pavimento che vogliamo adeguare per le attività all'aperto dei nostri ragazzi.

L'INTERVENTO

Con il supporto pro bono di un architetto che ha già realizzato il progetto, l'intervento prevede:

- installazione pavimento

- pergolato in legno lamellare per esterni con copertura ombreggiante in tela cerata

- n. 2 strutture orto verticale + vasi e attrezzature necessari per l'attività

- tavola e panca in legno per esterni

- n. 10 sedie per esterno in acciaio e legno

- postazione yoga per rilassamento in legno e materassino impermeabile

Il costo totale per questo intervento è di circa 8.000 euro: con un piccolo aiuto da parte di tanti riusciremo a realizzare i Laboratori all'aperto per i nostri ragazzi!

Aiutaci anche tu!

Puoi donare anche con carta di credito attraverso il nostro sito www.ifruttidellalbero.it/wordpress/sostieni/donazione/  (ricorda di inserire il commento: "Progetto terrazzo")