PROGETTO TRATTORIA MOLTIROLI

WAINER ANDREA MOLTENI Job

Ed eccoci qua , una guerra alle porte del paese , un nuovo periodo di austerity si paventa all’orizzonte.

I poveri crescono , il potere d’acquisto segue l’andamento del mercato e non è mai stato così basso.

Milano è la città che amo , la città che mi ha dato tanto a cui da 26 anni mi dedico……con passione , forza , vigore , spendendo per la parte più povera della MIA città ogni granello di energia , credendo in una Milano inclusiva , rigenerante e opportunistica.

E una opportunità , piccola e sperimentale la stiamo progettando e se riusciamo nell’intento la metteremo in pratica e la faremo fruttare.

Un esperimento sociale unico che ha come obiettivo il reinserimento completo di 5 persone , povere ed emarginate.

2 EX SENZATETTO SELEZIONATI DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

2 CUOCHI IN AFFIDAMENTO GIUDIZIARIO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

1 MENESTRELLO CHE VUOLE TOGLIERE LA PATINA DA MEZZO SECOLO DI CARRIERA SOTTO I RIFLETTORI

5 soggetti che da anni vengono rimbalzati dalle politiche sociali Meneghine , come fossero pacchetti da spostare……hai mangiato ? ti sei lavato ? vuoi che ti faccio i documenti per il reddito di cittadinanza ?

Senza risposte concrete , senza una motivazione valida che gli faccia dire….”FINALMENTE L’INCUBO E’ FINITO”.

I Clochard alla riscossa Onlus dal 2012 portano avanti microprogetti di imprenditoria sociale autosostenuta e autofinanziata , toccando città come Pistoia , Ravenna , Fano , Massa.

Microprogetti che nel corso di un decennio hanno reinserito completamente 167 ex senzatetto ed emarginati.

Crediamo fermamente che l’ottenimento di finanziamenti possano tamponare la situazione ma un progetto ambizioso come il nostro pretende una struttura certa e solida che il finanziamento che quest’anno c’è ed il prossimo non si sa certamente non può offrire.

Per questo chiediamo a tutti voi un aiuto sotto forma di donazione o investimento , per noi non cambia nulla , comunque avete permesso una sperimentazione nuova , dirompente e gestibilissima.

Intendiamo aprire una trattoria in centro Milano , a 30 passi esatti dall’ingresso dell’università CATTOLICA DEL SACRO CUORE e 50 dalla basilica di SANT’AMBROGIO , in via Caminadella 18.

Il locale è una piccola bomboniera pronto a lavorare da subito , completamente attrezzato e corredato , con una ventina di posti a sedere e migliaia di potenziali clienti grazie al take-away gratuito nel raggio di 300 metri che intendiamo offrire .

Cucina Milanese e fusion espressa , schiacciando l’occhio al fast-food di qualità , con prodotti stagionali a km zero e assolutamente selezionati.

Poche ricette che cambiano ogni settimana con materie prime di altissimo bordo e una esecuzione magistrale (uno dei 2 cuochi ha fatto i corsi all’ALBERETA , il famosissimo ristorante del compianto maestro Gualtiero Marchesi ).

Questo sogno necessita di denari per avviarsi ed avverarsi , non moltissimi ma comunque una cifra abbastanza importante che di seguito vi riporto :

- DEPOSITO CAUZIONALE + SPESE AGENZIA IMMOBILIARE = 8.300 EURO DA VERSARE ENTRO IL 15/7

- VERSAMENTO TRIMESTRE AFFITTO ANTICIPATO = 6.540 EURO DA VERSARE ENTRO IL 1/08

- RIEMPIMENTO DISPENSE E MAGAZZINO PER 30 GIORNI = 2.500 EURO A DISPOSIZIONE DA 1/08

- ACQUISTO 5 DIVISE E ACCESSORI PER DIPENDENTI = 300 EURO A DISPOSIZIONE DA 1/08

- POLIZZA ASSICURATIVA CONTRO INCENDIO ED INFORTUNI = 1.500 EURO A DISPOSIZIONE DA 1/09

- SPESE TIPOGRAFIA = 1.500 EURO A DISPOSIZIONE DA 1/08

TOTALE = 20.640 EURO

Non spaventatevi , alcuni di questi denari li abbiamo gia a disposizione , ma vogliamo corazzare il progetto ed i soggetti coinvolti , quindi chiediamo un aiuto a tutti voi , perché anche se un piccolo progetto , il valore sociale che acquista ne accresce il valore rendendolo inestimabile , dirompente e soprattutto …… REPLICABILE.

GRAZIE

A NEW DREAM IS COMING ….