The story

"Io faccio parte di una minoranza. Sono parte di coloro che grazie ad alcuni fattori protettivi e una quantità di resilienza enorme è emersa da qualcosa di troppo doloroso e difficile. Questo non è un vanto, sono una sopravvissuta e ho lottato fino allo stremo delle forze per questo. Non mi consola sapere che io ce l'ho fatta perché per una persona come me ce ne sono molte di più che invece non ce la fanno. E questa non è una colpa. Ognuno di noi ha il dovere morale di prenderne atto. Ma possiamo fare qualcosa perché sia meno difficile farcela. Possiamo parlarne. Possiamo mettere in campo tutti gli strumenti di prevenzione che abbiamo".

GAIA CUSINI, autrice di "Un Dolore Nascosto".

 La malattia psichica di uno o entrambi i genitori, in mancanza di informazioni e di un'adeguata rete di supporto e sostegno, rappresenta un grosso peso per un minore, che rischia di essere fortemente provato sul piano sociale e psicologico. Può soffrire di paure, rabbia e sensi di colpa, assumendosi responsabilità più grandi di lui e correndo il pericolo di ammalarsi a sua volta.

Questo libro raccoglie il frutto di un’approfondita ricerca condotta da Gaia Cusini, vice presidente e co-fondatrice dell'Associazione COMIP. Vuole essere strumento per restituire la parola al dolore nascosto e contestualizzarlo in un quadro teorico per sciogliere il tabù che riguarda il vissuto dei figli, caregiver e non. Obiettivo primario è sovvertire il pregiudizio imperante incentrato soprattutto sul concetto di rischio e di trasmissione intergenerazionale della malattia, puntando invece allo sviluppo della resilienza, delle caratteristiche positive che emergono se sostenute e messe in luce.

Utile strumento di riflessione e spunto per psicologi, psichiatri, assistenti sociali, educatori, insegnanti, pedagogisti, pediatri e policymakers, vuole dare voce a chi ha conosciuto la sofferenza ma non smette di lottare, partendo dalla definizione non facile di “dolore”.

Chiude il lavoro una ricca appendice di interviste fatte ai membri del primo gruppo di auto mutuo aiuto online italiano "Figli di Persone con Disturbo Mentale", creato da Stefania Buoni, presidente e co-fondatrice di Associazione COMIP, nel 2011 (per informazioni: https://www.comip-italia.org/cosa-facciamo/gruppo-ama-online-figli/).

Attraverso questa raccolta fondi porteremo avanti il Progetto "Un Dolore Nascosto" con l'obiettivo di stampare ulteriori copie del volume, oltre alle prime 100 ricevute dal CESVOL UMBRIA - Sede Operativa di Terni. Oltre ai costi di ristampa, i fondi raccolti ci consentiranno di realizzare brochure e altri materiali informativi, nonché di coprire i costi per eventi di sensibilizzazione e informazione sul tema dei figli di genitori affetti da disturbi psichici e di donare una copia del libro a biblioteche universitarie, centri di salute mentale, consultori familiari e a figure chiave dell'area psicosociale come strumento pratico e di lavoro.

Il manuale è stato pubblicato a giugno 2021 dall'Associazione COMIP - CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS (Figli di Genitori con un Disturbo Mentale) grazie al Bando “Idee e Contenuti per Pubblicazioni sulle Tematiche Sociali e di Interesse per il Volontariato Annualità 2018” a cura del servizio di Editoria Sociale del Cesvol - Centro Servizi Volontariato Umbria - Sede Operativa di Terni.

ISTRUZIONI PER RICEVERE IL VOLUME:

selezionare la donazione corrispondente al tipo di spedizione desiderata (disponibile piego di libri ordinario o raccomandato) e ricordarsi di indicare il proprio indirizzo postale completo nei messaggi privati prima di completare la donazione.

Per richiedere più copie o per ulteriori informazioni, scrivere a info@comip-italia.org con oggetto "Un Dolore Nascosto".