The story

PROJETINHO MATILDE

"C'è del buono in questo mondo Padron Frodo (...) ed è giusto combattere per questo" (J. R. R. Tolkien)

Siamo Alessandro e Michela Porto, genitori di tre figli: Matilde, nata nel 2003, Emma, nata nel 2005 e Giovanni, nato nel 2011.

Nel dicembre 2016 a Matilde viene diagnosticata una gravissima forma di tumore cerebrale. Seguono vari cicli di terapie associati a interventi chirurgici, che tuttavia non riescono a fermare l’avanzare del cancro. Matilde muore il 3 giugno 2018.

Lei amava molto la lettura e la scuola. Da ciò nasce il nostro impegno nel voler sostenere e aiutare quei bambini che vivono in contesti difficili in cui l’istruzione può non essere garantita.

Il Projetinho Matilde nasce dall’incontro con Don Luigi Valentini, un sacerdote della nostra diocesi che, attraverso l’Associazione CONDIVIDERE ONLUS da lui fondata, da decenni porta avanti progetti finalizzati all’assistenza, oltre che di anziani, di bambini e ragazzi delle favelas di Brasile e Argentina, per un totale di 2400 persone seguite.

Il Projetinho ha lo scopo di coprire le spese necessarie, equivalenti a 12.500,00 euro, per lo svolgimento di un intero anno scolastico di una classe di scuola dell’infanzia “Menino Deus” di San Paolo del Brasile, con una sezione frequentata da bambini di 5-6 anni, fascia di età per la quale non sono previsti finanziamenti statali.

Riteniamo che questo nostro impegno possa mantenere viva la memoria di Matilde e il suo amore per le cose belle della vita e del mondo.

Alessandro e Michela