Proteggiamo l'Amazzonia

AMAZONIA Cooperazione Internazionale

The story

Proteggiamo l'Amazzonia

La protezione a lungo termine della foresta amazzonica è possibile soltanto coinvolgendo i popoli della foresta in un percorso di crescita economica sostenibile che eviti lo sfruttamento dell’ambiente e ne favorisca la tutela.

Il progetto vuole contribuire alla tutela della foresta amazzonica fornendo supporto diretto alla sua popolazione tradizionale e offrendo alternative concrete al bracconaggio e al degrado ambientale.

Il Bioma Amazzonia ospita il 40% delle foreste pluviali tropicali rimanenti sulla terra ed è la regione ecologica in cui si registra la più alta concentrazione di biodiversità e carbonio: la sola vegetazione della foresta contiene il 15% di tutto il carbonio terrestre, ovvero 140 miliardi di tonnellate. Eppure la superficie dell’Amazzonia continua a diminuire e il 18% della copertura originale è già andato perso.

La deforestazione cumulativa ammonta a circa 800.000 km2, equivalente alla superficie di 2 Germanie, e ogni anno si perdono più di 10.000 km2.

La distruzione in atto minaccia l’intera umanità, oltre ai popoli che dipendono direttamente dalla foresta. Perdere l’Amazzonia significa perdere ogni possibilità di risolvere l’attuale crisi climatica: le sue foreste sono fondamentali depositi di carbonio che gli incendi distruggono rapidamente, rilasciando in atmosfera enormi quantità di gas serra. Perdere l’Amazzonia significa perdere l’enorme potenziale scientifico e economico della sua biodiversità: migliaia di specie di animali e piante perse riducono la disponibilità di risorse alimentari, energetiche, medicinali e culturali.

 

Amazônia in difesa della foresta

L’organizzazione no profit Amazônia sostiene i popoli dell’Amazzonia per la conservazione della foresta e della sua biodiversità. Operiamo in aree remote di foresta ancora intatta, nel cuore dell’Amazzonia brasiliana e distanti dalla deforestazione massiccia e dagli incendi che ogni anno avanzano da Sud e dal fronte orientale.

L’obiettivo principale del nostro lavoro è mantenere l’integrità di queste regioni, della loro foresta primaria e ricca in biodiversità. Il nostro lavoro mira a sradicare la povertà e ridurre le disuguaglianze mentre si prefigge la tutela dell’ecosistema, della sua biodiversità animale e vegetale e dei suoi popoli, delle loro culture, tradizioni e stili di vita.

 

 

Lotta alla povertà

Per le comunità tradizionali dell’Amazzonia, il modello di cooperativa sociale rappresenta una soluzione ideale per ridurre la povertà e la vulnerabilità e migliorare la qualità della vita e il benessere sociale.

Nel 2009, Amazônia ha supportato la creazione della CoopXixuaú, cooperativa locale che contribuisce allo sviluppo sostenibile della popolazione del Parco dello Jauaperi, negli stati brasiliani di Amazonas e Roraima, creando lavoro, contribuendo al sostentamento delle famiglie native e, al tempo stesso, fornendo incentivi contro il bracconaggio, il degrado ambientale e la migrazione urbana.

Gestendo attività quali l’ecoturismo comunitario, la ricerca scientifica, la raccolta e la commercializzazione di prodotti della foresta, la produzione e vendita di artigianato, la cooperativa genera oggi reddito diretto per 50 famiglie e un indotto indiretto per una parte dei nativi del parco.

Il progetto vuole fornire supporto diretto alla cooperativa locale CoopXixuaú per il potenziamento delle attività generatrici di reddito e lo sviluppo di nuove filiere di prodotti non legnosi (liane, olii, fibre e noce del Brasile).

Il contributo raccolto permetterà alla CoopXixuaú la manutenzione delle proprie strutture fisiche e il sostegno ai raccoglitori locali e alle donne artigiane, principali depositarie del sapere legato alla raccolta di semi, fibre e materiali naturali dalla foresta.

 

 

.