Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Gioia e Joseph sono due dei coniglietti del parco Agosto di Forlì, che sono stati prelevati dalla colonia perché in pessime condizioni.
Di solito, i conigli del parco vengono accuditi e curati dai volontari in appositi spazi all'interno del parco, e reintrodotti una volta guariti e vaccinati. Per loro due però la situazione è molto più delicata.Gioia era stata notata mentre subiva inerte l'aggressione da parte di altri conigli: i volontari, allarmati, sono accorsi ed hanno constatato che la coniglia subiva passivamente perché incapace a muoversi. L'hanno subito presa e portata dal veterinario, è stata ricoverata per alcuni giorni ma non migliorava, anzi aveva perso anche la mobilità degli arti anteriori. È stata però dimessa, ma era già evidente che non avrebbe potuto ritornare alla vita di colonia, così una delle volontarie ha deciso di tenerla con sé per poterla seguire meglio e darle le cure necessarie finché la situazione non si fosse chiarita. Sono state fatte delle analisi che hanno evidenziato dei valori sballati ma non hanno fatto emergere nessuna patologia che potesse giustificare questa paresi. Nel frattempo però, la piccola ha giorno per giorno riacquistato l'uso delle zampe, ora si muove quasi come se nulla fosse accaduto ma ancora i veterinari non sono in grado di dare una diagnosi.Joseph è un caso simile: notato anche lui tra i tanti perché non muoveva le zampe posteriori e per una ferita alla palpebra, è stato preso (non senza difficoltà, dato che con le zampine anteriori cercava di scappare e si trascinava con forza) e portato dal veterinario: la ferita all'occhio è stata facilmente curata, ma data la sua immobilità alle zampe, anche nel suo caso sono necessarie più attenzioni oltre alle normali terapie e delle indagini mediche più approfondite. Così, anche per lui si sono aperte le porte della casa di una volontaria, decisa a seguirlo più da vicino.
Per entrambi desideriamo andare a fondo, fare ulteriori analisi ed accertamenti che ci verranno indicate dai veterinari esperti che ci seguono, e fare tutto il possibile per far vivere questi coniglietti al meglio. Non potranno più tornare in colonia, probabilmente, e per loro cercheremo un'adozione speciale ma prima dobbiamo almeno capire qual è il loro problema.
Finora siamo riusciti a pagare di tasca nostra, ma sappiamo che ulteriori analisi, tac e forse anche risonanza hanno dei costi che per noi sarebbero troppo gravosi: ecco perché vi chiediamo di aiutarci, anche una donazione di pochi euro significherebbe moltissimo.A nome di Gioia e di Joseph, grazie da parte di tutti i volontari del Parco Agosto e da noi di Made in Bunny.