Nascita e battesimo di Raffaele

Damiano Lucci Infanzia

"la nascita non termina il giorno in cui si viene al mondo, quel giorno è l'inizio: il giorno in cui hai lasciato il ventre di tua madre non sei nato, hai solo iniziato a nascere."

Ciao,

questo spazio è stato pensato per contribuire e partecipare all'accoglienza di Raffaele, il suo arrivo, come ogni nascita, è un segno di vita e un sogno di speranza.

Il modo in cui nasciamo ci mostra qualcosa che va molto oltre la semplice realtà umana e siamo consapevoli che è un segno che ci portiamo dietro per tutta la vita.

Merìda e Amanda sono nate in ospedale con l'accompagnamento e l'appoggio di un'amica ostetrica con cui abbiamo creato un feeling e condiviso scelte sul percorso delle nascite, riconoscendo il parto quale occasione unica di sperimentare un mistero assoluto, toccando con mano tutto ciò che è istintivo, naturale, spirituale. Quindi non un'esperienza necessariamente traumatica o medicalizzata ma il privilegio che ci è concesso di entrare a contatto col mistero profondo che è la nascita di un essere umano.

Tutto questo l'abbiamo vissuto entrambe le volte. Per Raffaele invece sembrava che ogni elemento per noi imprescindibile a cui riferirsi potesse venire meno.

A volte ci si rende conto che proprio in situazioni di dolore in cui siamo immersi (come l'attuale emergenza Covid-19), la vita ci porta ad assaporare occasioni nuove, un po' come quello che è capitato a noi in questo momento. Infatti, in questo contesto abbiamo conosciuto le Maree e dal momento in cui ci siamo incontrati abbiamo capito quanto sia importante essere corrisposti e trovarsi sulla stessa lunghezza d'onda... Ecco allora la strada nuova che la vita ci ha offerto, il dono di conoscere queste ostetriche in grado di affiancarci nella scelta di celebrare questa nascita come un evento armonioso, vissuto nella pace della nostra casa. Vorremmo semplicemente accompagnare Raffaele in un clima di fiducia, con la presenza di mamma e papà e le sorelline pronte a gioire con lui.

A chiunque desideri fare un piccolo dono chiediamo di non comprare nulla ma di contribuire a questa raccolta. Ogni aiuto sarà prezioso per realizzare insieme questo progetto.

Grazie di cuore.

Genova, 10 aprile 2020