Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
Naserian Girls Empowerment Foundation Istruzione e Formazione
Nonostante la pandemia, le ragazze madri dell'associazione NGEF a Rombo in Kenya anche quest'anno frequenteranno la scuola e per questo abbiamo bisogno anche di te!
Ma chi sono queste ragazze?
Nella tribù maasai e nelle altre tribù nomadi del Kenya la donna subisce discriminazioni e abusi, spesso non può studiare. I sentimenti e la sessualità sono un tabù, anche tra genitori e figli. Questo fatto, insieme alla mancanza di rispetto verso le donne, porta a gravidanze e matrimoni precoci (12-15 anni). In molti casi queste giovani madri vengono abbandonate da chi le ha messe incinta (anche con violenza) e rifiutate dalla propria famiglia, per il disonore causato. Sono quindi emarginate, con uno più figli da crescere da sole e spesso devono abbandonare la scuola.
NGEF le supporta, permettendo loro di continuare a studiare, senza trascurare i bambini:
Noi volontari di NGEF insieme a Veronicah, ragazza maasai che ha fondato l'associazione, desideriamo che le donne siano forti, libere, consapevoli e rispettate.
Crediamo che l'unica strada per ottenere questo sia l'istruzione e la responsabilizzazione di tutti.
Questa associazione nasce ed è gestita dal basso, da queste donne e a partire dai loro bisogni. Esse organizzano sistemi di auto-finanziamento (collette, allevamento di galline, vendita di prodotti artigianali...) e incontri di auto-formazione e sostegno psicologico.
Per questo ti invitiamo a sostenerle in questo prezioso progetto, che non mira all'assistenzialismo ma all'emancipazione!
Grazie di cuore