Rapsodia di una rivolta

Comitato SupportoLegale General

The story

[[english text follows]]

 

Rapsodia di una rivolta: 19 anni di SupportoLegale +1

Era l’estate del 2001 quando un pezzo di storia è passata per le strade di Genova.

Era l’estate del 2004 quando, passati 3 anni dall’apice di un movimento antiliberista che non riuscirà più a ritrovare i propri pezzi, è iniziata la storia politica e umana di SupportoLegale.

In quei mesi è a Indymedia che viene chiesto di aiutare la segreteria del Legal Forum per gestire la mole incredibile di materiale che la procura utilizzerà per i processi legati al G8, in particolare per il processo ai manifestanti.

Un variegato gruppo di mediattivisti e militanti accetta di partecipare a questo progetto, ma mettere d’accordo i metodi assembleari e i tempi dilatati di Indymedia e le necessità stringenti e i tempi strettissimi dei processi non è semplice. Il gruppo si asciuga, fino ad una scelta di autonomia che separerà il collettivo di SupportoLegale da Indymedia dopo un’assemblea lunghissima e faticosa: il gruppo che già da mesi lavorava a regime serrato sulla trascrizione di decine di faldoni, sull’analisi di migliaia di ore di video, sull’ascolto di centinaia di file audio, si solidifica e si struttura per non fermarsi più.

Nasce SupportoLegale.

La storia di SupportoLegale si snoda un po' come una rapsodia prima attraverso anni di processi in cui il lavoro come consulenti della segreteria legale del Genoa Legal Forum va in parallelo con la raccolta fondi, la comunicazione e il racconto puntuale di ogni udienza. SupportoLegale si 'allarga' e supporta la segreteria del processo al Sud Ribelle e segue anche altri procedimenti penali: 11 marzo e San Paolo su tutti. Dopo le sentenze invece il focus diventa il supporto soprattutto economico ai manifestanti condannati a pene pesantissime.

Intanto si susseguono gli appuntamenti in cui SupportoLegale per voce dei suoi attivisti racconta i processi, i concerti di tanti musicisti solidali, la produzione di magliette, agende, testi, fumetti, cd e qualsiasi altra cosa possa mantenere alta l’attenzione su una storia che rischiava di essere scritta solo dai tribunali.

Come in un'orchestra, seppur senza direttore, ogni persona, strumento, gruppo fa quello che deve fare e il risultato non è una somma di individui ma un'organismo collettivo.

Nel 2007 la chiamata per un grande corteo a Genova che sottolinei l’orrore delle condanne per devastazione e saccheggio: rispondono in 100.000 dietro allo striscione NESSUN RIMORSO.

Arriviamo ad oggi, sono passati 19 anni da Genova.

Più uno, il 2021, che segnerà la celebrazione del ventennale del G8.

 Ci saranno mille voci, mille parole, eventi, opinioni discordanti.

 Molte preferiremmo non sentirle.

 Ma qui non può che finire la storia di SupportoLegale e vogliamo che finisca dicendo ancora una volta la nostra: un documentario, un fumetto, un manifesto, un numero di Zapruder, un'animazione...

 Questo è l’ultimo anno per ribadire ancora una volta che la memoria è un ingranaggio collettivo. Anche tuo.

SupportoLegale - 2020

SPOT

============================================

Summer 2021: 20 years have passed since the G8 in Genoa.

 

SupportoLegale is a collective that was formed following the judgements of those charged after the 2001 G8 protests in Genoa. SupportoLegale collected donations to help with the legal costs and then supported those suffering prison terms. We've decided to tell its story in a documentary. It is a collective story of reaction and of resilience, of awareness, of tenacious and obsessive commitment, of politics and humanity but also of joy, lightness and desire to act.

The story begins in the summer of 2004. It was 3 years since the days of Genoa, the movement against the G8 had been repressed several times following raids and searches which led to thousands of audio and video files being confiscated by police and put into the hands of the prosecutor of Genoa. These were then used in the investigation into the actions that took place during the rallies and demonstrations.

The lawyers who defended the demonstrators called for help from Indymedia, a counter-information network. SupportoLegale was created by a group of hard-working people who put in a great effort by transcribing dozens of folders, analysing thousands of hours of video and listening to hundreds of audio files.

In addition to the trial work and constant counter-information, the collective produced books, CDs, gadgets and staged benefit gigs. In 2007, sentences were handed down which would set the stage for further repressive measures for years to come with a 100 years of imprisonment handed down to 25 protesters accused of ‘devastation and plunder.’ On the eve of the sentences, SupportoLegale called 100,000 people to Genoa to put the record straight and claim the history of the movement and of those ideas were not the same as being claimed in the courtrooms: memory is a collective mechanism.

The documentary will tell this story using archival materials, ZeroCalcare's drawings and the voices of activists and defendants.

Written by Collettivo ServizioLegale

Directed and edited by Fabio Bianchini Pepegna

Photography Sabina Bologna

Sound Francesco Piazza

The campaign of SupportoLegale “Rhapsody of a Revolt” will last throughout 2021, the year that marks the twentieth anniversary of the 2001 G8 in Genoa.

There will be a thousand voices, a thousand words, events, uneasy thoughts.

Many would prefer not to hear them.

But this part of the history of SupportoLegale can only end here and we want it to end by saying once again our history: A documentary, a comic, a poster, an issue of Zapruder, an animation ...

This is the right year to reiterate that memory is a collective mechanism. It is yours too to contribute and use.