Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
** AGGIORNAMENTI **
Novembre 2022 - Nonostante non sia stato raggiunto il target prefissato, il Comitato Bevere ha comuque iniziato a portare avanti i lavori di recupero con le risorse a disposizione. Stiamo attualmente sistemando la staccionata, riparando il tetto del gazebo, ripulendo l'area, e ripristinando il primo degli stagni.
Potete seguire i nostri lavori seguendoci su Facebook, Instagram e sul nostro sito www.comitatobevere.org
E se volete, potete continuare ad aiutarci.
***
Riqualificazione ambientale dello stagno e del bosco nella località Brongio Superiore (Comune di Garbagnate Monastero).
Gli stagni di Brongio sono una delle zone umide più suggestive della Brianza lecchese. Ospitano specie rare ed a rischio come la rana di Lataste ed il gambero di fiume. Nel 2003 il Comitato Bevere aveva portato avanti un progetto di recupero dell'area, grazie al ripristino dei sentieri ed all'installazione di recinzioni, cartelli e gazebo naturalistici. Il pubblico in generale, ed i ragazzi delle scuole in particolare, hanno iniziato a frequentare questi luoghi; imparando ad apprezzare la natura vicino a casa.
Ora, però, i percorsi e gli stagni sono ritornati ad una condizione di degrado a causa dell'abbandono e degli episodi di vandalismo che puntualmente danneggiano cartelli, alberi e sentieri. Come Comitato Bevere abbiamo ripreso i contatti con l'amministrazione comunale per recuperare l'area e renderla nuovamente fruibile. Si tratta di un autentico gioiello naturale, ricco di biodiversità. Spetta a tutti noi tutelarlo affinché tutti ne possano godere.
Anni fa siamo riusciti a strappare dal degrado questo luogo magico. Ci siamo riusciti in passato e vogliamo credere che con l'aiuto di tutti ci riusciremo ancora.
COME UTILIZZEREMO I FONDI: