Fondazione Onlus "C.A.S. Regina del Sole"

Francesco Papa Ambiente & Ecologia

Punto n.1 - La permacultura organica, come ogni altra impresa in startup, ha bisogno di fiducia, quindi di INVESTITORI che investano sul progetto e soprattutto sulle persone coinvolte in quel progetto. Incontriamoci!

Punto n.2 - Il nostro progetto o "visione" è quello di una proprietà di terra NON PRIVATA MA "PUBBLICA" (o "semiplubblica"), a Gestione SOCIALE e non-monocefala, ovvero a direzione più-che-individuale e familiare... a direzione organicamente COMUNITARIA! Rifiutiamo l'idea dell'unico leader capace con la sua intelligenza suprema di guidare tutti verso il benessere. Miriamo all'incremento della AUTORGANIZZAZIONE e della INTELLIGENZA COLLETTIVA non a parole ma di fatto! L'equa-condivisione o "comproprietà" giuridicamente normata della risorsa primaria... la TERRA! è in permacultura organica il fondamento col più promettente esponente di circolarità interna.

Per una comunità resiliente, integrale e... piantata a terra!

Punto n.3 - I progetti unitari di permacultura organica sono basati su 1 famiglia di 2-3 famiglie (anche single e coppie) poggiata su 3-5 ettari di terreno di media qualità intestati non ad un capo ma ad una fondazione di tipo O.N.L.U.S.

Una "cas-fondazione" non ha capi o "proprietari" fissi ed eterni bensì "amministratori" mutevoli e licenziabili, eletti sociocraticamente, cioè ALL'UNANIMITA', mentre altre decisioni di importanza sussidiaria vengono prese democraticamente, cioè A MAGGIORANZA. Questo fa parte di una serie di norme fondamentali inscritte nel "cas-statuto" pubblicato su www.permaculturaorganica.info

Punto n.4 - La spesa di acquisto (o di recupero d'acquisto) di 1 piattaforma di sviluppo rurale di 3-5 ettari x circa 12 persone in esercizio di autosufficienza, può aggirarsi dai 40.000€ agli 80.000€ o più, ma cercheremo di essere parchi.

Punto n.5 - Con 333€ o 599€ non fai una vera e propria "donazione" ma acquisti qualcosa di concreto! Una volta terminati i lavori di costruzione degli impianti, tu da solo o in coppia potrete alloggiare da noi, vitto incluso, a costo zero (eccetto le spese del viaggio), per massimo 1 settimana l'anno...  PER SEMPRE! Intendiamo acquistare terra in SICILIA.

Se in quella settimana effettueremo dei corsi, potrete partecipare gratuitamente anche a quelli. Un C.E.R.E.L non è un B&B, un'azienda o un agriturismo, perciò OSPITI e RESIDENTI mangeranno raccolti tutti insieme intorno il medesimo tavolo nella unica CUCINA COMUNE! Ma le stanze e i bagni sono personali e dotati dell'opportuna privacy.

Riceverai questo trattamento a titolo di ospite CO-FONDATORE. Con il versamento di 333€ (o 599€ per le coppie) avrete diritto a comparire con nome e cognome reali nel "Libro dei CO-FONDATORI" (a valore legale), in dotazione a qualunque cas-associazione. Anche questa è una norma fondamentale inscritta nel cas-statuto che, in quanto consegnato a un notaio, è garantito dalla legge.

Punto n. 6 - Un anno è composto da 48 settimane e in un C.E.R.E.L soltanto 3 delle 8 stanze previste sono destinate agli OSPITI (le altre 5 sono riservate ai RESIDENTI STABILI, che curano per i vicini e per i lontani i 3-5 ettari loro affidati). Ne viene allora che un C.E.R.E.L lavora a massimo regime esattamente con 144 OSPITI che a turno godono dell'annuale settimana disponibile. Se questi presunti 144 permacul-turisti pagassero una quota (333€ per la camera singola e 599€ per la camera matrimoniale e doppio vitto) PRIMA DI GODERE DEL SERVIZIO ovvero PRIMA CHE LA STRUTTURA VENGA IN ESSERE, il loro pagamento sarebbe in effetti 1 ATTO DI FIDUCIA, ed in termini economici 1 "MINI-INVESTIMENTO" che unito agli altri darebbe 60.000€ circa di liquidità. Allora, più che "ospiti" o "turisti" essi potranno dirsi "CO-FONDATORI". Tramite 144 atti di fiducia essi fonderanno su un terreno spirituale il C.E.R.E.L n.1 della Fondazione Onlus "C.A.S. Regina del Sole", costituito da 8 stanze, di cui 5 per i residenti stabili e 3 riservate a turno per gli ospiti. Quest'ultimi possono essere organici (se squattrinati) o a pagamento (se ben collocati nell'urbanità).

Punto n.7 - I 60.000€ fondano la cas-fondazione (permettendo l'acquisto del suolo), ma NON COSTRUISCONO LE STANZE nè vi piantano alcuna pianta sopra! Questa seconda importantissima serie di investimenti sarà svolta a cura dei RESIDENTI STABILI, i quali potranno essere più o meno numerosi, più o meno disoccupati, più o meno pensionati e più o meno ricchi. I tempi di ultimazione edilizia dei 3 ALLOGGI PER GLI OSPITI, quindi, all'indomani dell'acquisto della terra e della costituzione burocratica del Fondo Associativo, sono variabili in base al capitale raccolto dai residenti, e non a quello raccolto dai co-fondatori tramite questa piattaforma.

Punto n.8 - Un PO Project è il sogno di una pur piccolissima società rurale equa e giusta dal punto di vista non tanto etico, politico o filosofico quanto patrimoniale, autoproduttivo ed autorganizzativo.

Se hai soldi in surplus da INVESTIRE su me... su noi e sulla idea di permacultura ORGANICA, il sito www.buonacausa.org ci aiuterà a farlo.

Personalmente io, Francesco Papa, promotore di questa campagna, sono piuttosto franco ed onesto: se mi darete il numero di telefono possiamo incontrarci, parlare dal vivo del tutto ed aggiornandovi direttamente in email su eventuali sviluppi.

Anche se su questa piattaforma la raccolta-fondi è stata resa "flessibile" per consentire una libera dilatazione dei tempi di realizzazione, presumibilmente lenti, si prevede un ritorno al mittente del bonifico di accredito in caso la campagna non raggiungesse mai l'obiettivo minimo desiderato, che per 1 C.E.R.E.L in Sicilia è stato fissato a 60.000€ (ad 1-2€ al mq). Se, pertanto, alla fine si saranno esposti soltanto pochi aspiranti co-fondatori, essi saranno pienamente risarciti dell'investimento reso (purchè io abbia modo di ricontattarli - email, numero di telefono, indirizzo di posta).

Grazie sinceramente

Francesco Papa