Reporter sul campo Causa Generica

Jessica Malnati Human rights

The story

Una causa generica

Quasi 10 anni fa, S., amico di lunga data, mi spiegava le basi della fotografia portandomi in contesti di abbandono e degrado "perchè non c'è miglior palestra fotografica di un posto con ogni tipo di condizione di luce"...

Ed è così che mi sono ritrovata a documentare luoghi di disastri ambientali e storie legati ai diritti umani: oggi sono una fotografa professionista specializzata in ritratti in studio, eventi e corsi. 

MA...

...negli ultimi anni mi sono dedicata alla formazione specifica in attività documentaria, imparando a farlo al meglio, mettendomi alla prova in posti non sempre pacifici, rischiando, con ancor più difficoltà in quanto donna in un mondo prettamente maschile... fino ad arrivare alla partecipazione al corso Hefat con il War Reporting Training camp.

Mi occupo di storie a lungo termine dedicate ai diritti dei bambini, seguendo proteste in prima linea in Italia e all'estero, per poi passare alla documentazione legata ai diritti umani in Europa (Ucraina compresa) e nell'Africa subsahariana.

 

Ho scelto di farlo da freelance indipendente per tutelare la neutralità delle storie di chi incontro, posizioni e persone, proprio quelle che vivono ai margini della società, spesso vittime di strumentalizzazione politica e distorsione delle loro narrazioni.

 

A sostenermi c'è sempre stato il vostro grande apprezzamento, il vostro supporto, spronandomi a fare sempre meglio, incoraggiandomi a scrivere libri sulle mie avventure, apprezzando l'assenza di censure e mezzi termini.

Ma i passi da fare per entrare ancor più nel cuore delle storie, sono molti: sono fermamente decisa a continuare il mio percorso ma... non mi vergogno ad ammettere che ho bisogno di voi!

Il solo autofinanziamento non basta per vivere e sostenere progetti in totale autonomia.

 

Per chi volesse, può supportare il mio impegno attraverso questa pagina, permettendomi di tornare sul campo e fare sempre di più, anche in zone di crisi, tensioni o conflitto.

Con pochi euro - ciò che potete e ritenete giusto - potete aiutarmi a sostenere le spese dietro a ciascun progetto (dettagli sotto riportati).

 

Vi coinvolgerò in questo "nuovo" percorso, passo a passo, riportandovi, come ho sempre fatto, la verità, aprendo a tutti i miei canali social (oggi riservati ad amici e conoscenti) per coinvolgervi.

Con consapevolezza: in un mondo di copia e incolla, io voglio vedere con i miei occhi e mostrarlo a voi, così che possiate formarvi una vostra opinione e condividerla.

 

In concreto, il vostro supporto con questa causa, servirà a:

  • acquistare le protezioni balistiche necessarie
  • creare un piccolo team di lavoro che mi seguirà dall'Italia o sul posto
  • pagare fixer e driver
  • pagare gli spostamenti e gli alloggi sicuri
  • sostenere tutte le spese necessarie alla realizzazione di un reportage sul campo

 

Ogni contributo può fare la differenza.

Potrai utilizzare il bonifico, la ricarica portepay o paypal (invia denaro a un amico evita di perdere denaro in commissioni).

Per i dati, contattami a info@storiedaltri.it

 

Grazie!