Esplora
le cause
Inizia
la tua causa
CHI SIAMO:
APIS Associazioni Apicoltori Pugliesi APS svolge la sua attività dal 2016.
Siamo un’associazione di promozione sociale non a scopo di lucro costituita da apicoltori, naturalisti, ambientalisti, semplici amanti della natura; perseguiamo finalità a beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri soggetti portatori d’interesse e di chiunque abbia a cura il rispetto del territorio, della natura e la salvaguardia della biodiversità.
Promuoviamo e sensibilizziamo il rispetto del territorio e la salvaguardia della biodiversità attraverso l’apicoltura con l’obiettivo di sensibilizzare, divulgare e far crescere l’interesse generale su questi argomenti ed in particolare sull’importanza della fauna e flora connesse alla peculiarità del nostro territorio e sul ruolo fondamentale che Apis Melliefera Ligustica e tutte le altre api impollinatrici, gli Apoidei Antofili, svolgono nella salvaguardia degli habitat e nella conservazione della biodiversità per preservare gli equilibri degli ecosistemi.
Promuoviamo un processo di educazione e formazione di “regole di comportamento e principi etici, morali e ambientali” che mirano ad educare generazioni consapevoli e rispettose della biodiversità e della natura.
COSA FACCIAMO:
La nostra associazione collabora con amministrazioni locali e altre realtà presenti a livello locale, regionale e nazionale unite dagli stessi principi etici e dalla attenzione per la salvaguardia della biodiversità.
Attraverso formazione e aggiornamenti, aiuto e supporto in apiario, progetti di inclusione e innovazione sociale, attività nelle scuole, collaborazioni con aziende agricole, agroalimentari, apistiche, associazioni, cooperative, amministrazioni, partecipazione a convegni, seminari, manifestazioni ed eventi, facciamo conoscere il meraviglioso mondo delle api e degli insetti impollinatori e la loro importanza per l’uomo e per l’ambiente. Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi impollinatori è infatti fondamentale per generare una consapevolezza collettiva.
IL NOSTRO PROGETTO:
Il nostro progetto è quello di realizzare un BIOPARCO che, grazie ad un’intesa con l’Amministrazione Comunale di Lecce, sorgerà in un’area posta all’interno del Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”, assegnata in concessione alla nostra Associazione mediante un avviso pubblico.
All’interno del BIOPARCO verranno realizzate diverse tipologie di arnie simili alle cavità che le api scelgono in natura, un laboratorio naturale nel quale si potrà scoprire quanto sia importante tutelare la nostra Ape.
Vogliamo restituire le api alla natura e la natura alle api.
Sarà luogo di studio, ricerca, didattica, formazione, turismo dove tutte le attività saranno condotte a stretto contatto con la natura. Un luogo che rimarrà sempre un’area pubblica a disposizione di tutti.
Il progetto mira a dare concretezza a una proposta didattico-scientifica che valorizzi l’indispensabile presenza delle nostre amiche api in un parco naturale meta di visitatori, di turisti, di appassionati, di studiosi e ricercatori, di associazioni e scolaresche e sensibilizzare i visitatori sulle cause del loro declino.
Il progetto, inoltre, intende coinvolgere il mondo della scuola (alunni ed insegnanti) e le loro famiglie sul tema degli impollinatori e le cause della loro scomparsa, trasmettere buone pratiche ed atteggiamenti personali e collettivi che possano dare un contributo concreto per la salvaguardia delle api domestiche e selvatiche e altri impollinatori.
L’attività educativa e didattica sarà rivolta a cittadini di tutte le età e avrà come asse portante il lifelong learning, ovvero “apprendimento continuato” o “permanente”, un’educazione che dura per tutto l’arco della vita.
COME PUOI AIUTARCI:
Chiediamo l’aiuto di tutti quelli che vorranno appoggiare questa causa, assicurando il nostro impegno e la nostra volontà nel realizzarla.
Puoi aiutarci con una piccola donazione tramite paypall, carta di credito, o bonifico bancario specificando nella causale "donazione campagna BioParco Rauccio".
Che tipo di mondo vogliamo lasciare a coloro che verranno dopo di noi? Il futuro del nostro pianeta riguarda tutti ed è un nostro dovere fare qualcosa!
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarci!